Tullio De Mauro eBooks

eBooks di Tullio De Mauro editi da Laterza con argomento Linguistica di Formato Epub

Tullio De Mauro è stato un linguista di fama internazionale. Ha insegnato Filosofia del linguaggio e Linguistica generale nell'Università Sapienza di Roma, dove è stato professore emerito. Per Laterza è autore di molti volumi più volte ristampati, diversi tradotti in altre lingue. Per UTET ha pubblicato un Grande dizionario italiano dell'uso (8 voll.). È stato presidente della Fondazione Bellonci e presidente onorario della Rete italiana di cultura popolare, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei e doctor honoris causa in diverse università (Waseda Tokyo, Lovanio, École Normale Supérieure di Lione, Bucarest, Sorbonne Nouvelle, Siviglia, Ginevra).

Uscire dal vago: Analisi linguistica della vaghezza nel linguaggio. E-book. Formato EPUB

Tullio De Mauro
edizioni Laterza collana , 2014

In generale, anche nel mondo delle scienze fisiche l’esattezza delle misurazioni è l’arte delle circostanziate, precise approssimazioni: approssimazioni entro limiti ben definiti e possibilmente ben calcolabili. Si capisce dunque che un periplo intorno alla nozione espressa dalle parole vago e vaghezza ci deve portare...