Patologie del linguaggio e della comunicazione

di Ines Adornetti edito da Carocci, 2018

• Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 17,10
  • Risparmi il 5% (€ 0,90)

Patologie del linguaggio e della comunicazione: Il volume, in un'ottica cognitiva, affronta il tema delle patologie del linguaggio coniugando la riflessione teorica con le più recenti evidenze empiriche provenienti dalle neuroscienze, dalla neuropsicologia e dalla psicopatologia. Tra i casi presi in esame, ampio spazio è dedicato alla discussione dei deficit comunicativi che caratterizzano patologie quali la sindrome dello spettro autistico, il trauma cranico, la schizofrenia e la demenza di Alzheimer. In casi del genere, i disturbi linguistici e comunicativi chiamano in causa la dimensione pragmatica del linguaggio e dipendono da deficit che coinvolgono in primo luogo la sfera cognitiva e solo in seconda istanza la dimensione specificatamente linguistica. Lo studio dei disturbi pragmatici diventa, così, un modo particolarmente proficuo per indagare una questione più generale di estremo interesse da un punto di vista teorico: i rapporti tra linguaggio e cognizione.

Promozione Il libro "Patologie del linguaggio e della comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Patologie del linguaggio e della comunicazione"

Dello stesso autore: Adornetti Ines

Il linguaggio: origine ed evoluzione libro di Adornetti Ines
Il linguaggio: origine ed evoluzione
edizioni Carocci collana Le bussole;

Il farsi e il disfarsi del discorso. Pragmatica del linguaggio e processi cognitivi libro di Adornetti Ines
edizioni Le Lettere collana Le Lettere università;
Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura libro di Adornetti Ines
Buone idee per la mente. I fondamenti cognitivi ed evolutivi della cultura
edizioni CUEC Editrice collana University Press-Filosofia;