ricerca
avanzata

Il triangolo dell'interpretazione. Sull'epistemologia di Donald Davidson

di Amoretti Maria Cristina edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il triangolo dell'interpretazione. Sull'epistemologia di Donald Davidson: Donald Davidson (1917-2003), uno dei pensatori più influenti e discussi del panorama filosofico contemporaneo, ha contribuito in modo originale alle ricerche in ambiti diversi della filosofia analitica quali la filosofia del linguaggio, la filosofia dell'azione, la metafisica, la filosofia della mente e l'epistemologia. Questo volume si concentra sulle tesi epistemologiche che, a partire dagli anni '80, hanno via via assunto un ruolo sempre più importante nel corpus del lavoro davidsoniano. In particolare, viene indagata la teoria della "triangolazione", attraverso la quale Davidson intende dimostrare come il pensiero e la conoscenza siano possibili solo in uno spazio sociale e interpretativo. Emergono così delle concezioni di soggettività e oggettività alternative rispetto a quelle tradizionali di matrice cartesiana, concezioni che gettano nuova luce sul rapporto che ci lega agli altri esseri umani e al mondo esterno con loro condiviso.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il triangolo dell'interpretazione. Sull'epistemologia di Donald Davidson"

Dello stesso autore: Amoretti Maria Cristina
Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia libro di Amoretti Maria Cristina
Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia
libro di Amoretti Maria Cristina 
edizioni Carocci collana Studi superiori;
€ 17,00
La mente fuori dal corpo. Prospettive esternaliste in relazione al mentale libro di Amoretti Maria Cristina
La mente fuori dal corpo. Prospettive esternaliste in relazione al mentale
libro di Amoretti Maria Cristina 
edizioni Franco Angeli collana Epistemologia;
€ 17,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il triangolo dell'interpretazione. Sull'epistemologia di Donald Davidson"