ricerca
avanzata

Avere successo in matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero

di Baccaglini Frank Anna Rosetta Zan edito da UTET Università, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Avere successo in matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero: Le difficoltà in matematica sono un fenomeno diffuso, cui le scuole e i docenti dedicano tempo e risorse. Gli esiti degli interventi tradizionali di recupero però difficilmente riescono a produrre dei cambiamenti significativi. D'altra parte le diagnosi fatte sono spesso vaghe e poco operative («non si impegna», «ha lacune di base», «ha un atteggiamento negativo»...), tanto che in genere l'intervento si riduce alla ripetizione di alcuni argomenti indipendentemente dalla diagnosi fatta. Questa guida vuole aiutare i docenti a superare tali criticità, approfondendo le diagnosi di difficoltà più frequenti, e individuando per ognuna alcune strategie didattiche, illustrate con materiali operativi da utilizzare con gli studenti. Il docente quindi troverà nelle varie unità in cui si articola la guida suggerimenti e schede per lavorare sulle lacune di base, sul metodo di studio e in generale sulla gestione delle risorse, sull'atteggiamento negativo verso la matematica, ma anche sulla responsabilità dell'apprendimento. Il volume è rivolto soprattutto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado (in particolare del primo biennio), ma offre spunti e suggerimenti anche ai docenti della secondaria di primo grado.
The difficulties in mathematics are a widespread phenomenon, where schools and teachers devote time and resources. The results of traditional interventions of recovery, however, can hardly produce significant changes. On the other hand, the diagnoses are often vague and unoperative ("does not commit itself", "has basic gaps", "has a negative attitude"...), so that generally the intervention is reduced to the repetition of some arguments independently of the diagnosis made. This Guide wants to help teachers to overcome such criticalities, deepening the diagnoses of the most frequent difficulties, and identifying for each one some didactic strategies, illustrated with operative materials to be used with the students. The teacher will then find in the various units in which the guide articulates suggestions and cards to work on the basic gaps, on the method of study and in general on the management of resources, on the negative attitude towards mathematics, but also on Responsibility for learning. The volume is aimed mainly at secondary school teachers (in particular of the first two years), but also offers hints and suggestions to the teachers of the secondary first degree.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Avere successo in matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Avere successo in matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero"