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Brand new world. Il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo

di Nello Barile edito da Lupetti, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Brand new world. Il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo
  • AutoreNello Barile
  • Editore: Lupetti
  • Collana: Linguaggi virali , Nr. 1
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentiSociologia Consumi
  • Pagine: 191
  • Peso gr: 345
  • Dimensioni mm: 158 x 233 x 16
  • ISBN-10: 8883912640
  • ISBN-13:  9788883912641

 

Brand new world. Il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo: Se Huxley potesse osservare il nostro presente da vicino dovrebbe ritrattare i temi centrali della sua riflessione. Dal "Brave New World" siamo difatti passati a un "Brand New World" in cui il sistema delle marche deve confrontarsi con nuovi modi di fare esperienza del mondo. La letteratura sulle marche e sulla pubblicità ha per lungo tempo enfatizzato il valore della comunicazione come processo che nasce dall'azienda e che, attraverso una pianificazione efficace, è in grado di arrivare al pubblico per modificarne i punti di vista e/o i comportamenti di consumo. Tale visione è sopravvissuta fino a quando le dinamiche del mercato, dell'innovazione tecnologica e della cultura del consumo hanno innescato un processo irreversibile d'apertura delle aziende alle pratiche "autentiche" che contraddistinguono il mondo della vita quotidiana. Nel momento in cui le strategie del branding esondano dai perimetri chiusi delle aziende per irrorare e modificare la natura stessa delle relazioni sociali, il valore della marca si trasforma in qualcosa d'altro. Oggi è possibile parlare di un branding diffuso che va al di là delle vecchie concezioni del marketing kotleriano e che giunge a confrontarsi con la dinamica dei network sociali, con le forme "autonome" di produzione culturale con le strategie di autopresentazione che regolano il cosiddetto mercato delle identità.
If Huxley could observe our present closely should retract the central themes of his reflection. From "Brave New World" we are in fact passed to a "Brand New World" in which the system of brands must confront new ways of experiencing the world. The literature on brands and advertising has long emphasized the value of communication as a process created by the company and that, through effective planning, is able to get the public to change their views and/or consumer behaviours. This vision has survived until market forces, technological innovation and consumer culture have triggered an irreversible process of opening of firms "authentic" practices that distinguish the world of everyday life. When overflow branding strategies by closed perimeters of firms to bathe and change the very nature of social relationships, the value of the brand turns into something else. Today it is possible to speak of a widespread branding that goes beyond the old concepts of marketing kotleriano and which comes to confront the dynamics of social networks, with "autonomous" forms of cultural production with the strategies of presentation that regulate the so-called identity market.

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