100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti

di Barrow John D. edito da Mondadori, 2016

100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti: Il design, l'architettura e l'arte fanno parte della nostra vita quotidiana: ne vediamo degli esempi negli oggetti che ci circondano, per le strade della città in cui abitiamo, nelle nostre passioni e abitudini. Quello che forse non abbiamo mai notato è come l'universo artistico sia profondamente legato a quello matematico: vi siete mai domandati, ad esempio, da quale posizione sia meglio osservare una statua? O perché abbiamo l'impressione che le ballerine di danza classica sconfiggano la forza di gravità? O ancora, vi siete mai chiesti che rumore fa il silenzio? Con la consueta abilità nell'analizzare la realtà che ci circonda nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, il grande matematico John D. Barrow dimostra come numeri e arte non siano poi così distanti tra loro, e lo fa attraverso una serie di esempi divertenti, formule, aneddoti bizzarri e curiosità per guidarci alla scoperta dei legami tra queste discipline: un tour di cento tappe che ci introduce ai misteri delle più disparate forme d'arte, dalla scultura alla letteratura, dall'architettura alla danza, dalla pittura al design, spiegandoci come la matematica ne possa svelare le segrete dinamiche. Capiremo così perché i diamanti brillano, perché un soprano può spaccare un bicchiere di cristallo senza toccarlo e perché la cabina doccia è il posto in cui si canta meglio. Rivisitando il quotidiano con un'ottica inedita, questo saggio arricchisce la nostra comprensione sia degli oggetti matematici sia degli oggetti artistici.
Design, architecture and art are part of our daily lives: we see examples in the objects that surround us, the streets of the city where we live, our passions and habits. What you may not have ever noticed was how the artistic universe is deeply linked to that math: have you ever wondered, for example, from which position it is better to observe a statue? Or because we have the impression that ballet dancers defeat gravity? Or, have you ever wondered what sound does the silence? With his usual skill in analyzing the reality around us seemingly more incomprehensible aspects, the great mathematician John d. Barrow demonstrates how numbers and are not so far apart, and it does so through a series of entertaining examples, formulae, bizarre and curious anecdotes to lead us to the discovery of links between these disciplines: a tour of 100 stages that introduces us to the mysteries of the most varied art forms , from sculpture to literature, from the architecture to the arts, from painting to design, explaining how mathematics can unravel the secret dynamics. We'll understand why diamonds sparkle, for a soprano can crack a crystal glass without touching it and because the shower room is the place where you sing better. Revisiting the newspaper with an unprecedented, this essay enriches our understanding of both mathematical objects of artistic objects.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti"

Dello stesso autore: Barrow John D.
Le origini dell'universo libro di Barrow John D.
Le origini dell'universo
edizioni BUR Biblioteca Univ. Rizzoli collana Le scoperte, le invenzioni;
Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili libro di Barrow John D.
Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili
edizioni Mondadori collana Nuovi oscar saggi;

100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti libro di Barrow John D.
100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti
edizioni Mondadori collana Oscar saggi;

Perché il mondo è matematico? libro di Barrow John D.
Perché il mondo è matematico?
edizioni Laterza collana Economica Laterza;
Le immagini della scienza. Cinquemila anni di scoperte: una storia visiva libro di Barrow John D.
Le immagini della scienza. Cinquemila anni di scoperte: una storia visiva
edizioni Mondadori collana Saggi;

Dall'io al cosmo. Arte, scienza, filosofia libro di Barrow John D.
Dall'io al cosmo. Arte, scienza, filosofia
edizioni Cortina Raffaello collana Scienza e idee;