100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport

• Pagine: 318
  • Traduttore: Serra L.
  • ISBN-13:  9788804630722

100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport: Se vi dicessero che Usain Bolt potrebbe migliorare sensibilmente il suo record dei cento metri senza correre più veloce ci credereste? Avete mai pensato a quante probabilità ci sono che un test antidoping sia attendibile? Vi siete mai chiesti perché nel salto in alto quasi tutti gli atleti optano per lo stile Fosbury? E qual è lo sport più estremo? Spaccare delle assi o un mattone con un colpo di karaté è davvero un'impresa così stupefacente? Il grande matematico John D. Barrow analizza i meccanismi meno evidenti o meno noti che governano le discipline sportive più disparate, dal calcio alla corsa, dal rugby al salto in alto, dal ciclismo al cricket. E illustra come bastino spesso poche cognizioni matematiche relativamente semplici per fare luce sugli aspetti a prima vista più misteriosi dello sport. Con l'aiuto di illustrazioni, tabelle e grafici esplicativi, apprenderete quali leggi fisiche governano i tiri a effetto e quali principi di probabilità sono alla base della cosiddetta lotteria dei rigori; imparerete quanto decisive possano essere l'altitudine e la latitudine in un buon ventaglio di discipline, e fino a che punto le nuove tecnologie rendano la competizione più spettacolare e quanto invece la snaturino; osserverete che avere il vento a sfavore non è automaticamente uno svantaggio e che non sempre gli atleti normodotati sono più veloci di quelli paralimpici.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport"

Dello stesso autore: Barrow John D.

Le origini dell'universo libro di Barrow John D.
Le origini dell'universo
edizioni BUR Biblioteca Univ. Rizzoli collana Le scoperte, le invenzioni;

Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili libro di Barrow John D.
Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili
edizioni Mondadori collana Nuovi oscar saggi;

100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti libro di Barrow John D.
100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti
edizioni Mondadori collana Oscar saggi;
100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti
edizioni Mondadori collana Saggi stranieri;

Perché il mondo è matematico? libro di Barrow John D.
Perché il mondo è matematico?
edizioni Laterza collana Economica Laterza;

Le immagini della scienza. Cinquemila anni di scoperte: una storia visiva libro di Barrow John D.
Le immagini della scienza. Cinquemila anni di scoperte: una storia visiva
edizioni Mondadori collana Saggi;