di Barrow John D. edito da Mondadori, 2011

• Titolo del Libro: 100 cose essenziali che non sapevate di non sapere. I meccanismi segreti nel mondo che ci circonda
  • AutoreBarrow John D.
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Saggi stranieri
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: MATEMATICA
  • ArgomentoMatematica
  • Pagine: 282
  • Traduttore: Mereghetti E.
  • ISBN-13:  9788804604648

100 cose essenziali che non sapevate di non sapere. I meccanismi segreti nel mondo che ci circonda: Perché l'altra fila della coda è sempre più veloce di quella in cui siamo noi? Come spingere a mano un'auto nel garage senza farle colpire il muro? Quanto tempo ci vorrà perché il nostro recente investimento finanziario raddoppi di valore? La matematica non serve solo a calcolare i moti dei pianeti o a elaborare complicati sistemi informatici. Nella vita quotidiana ci può sorprendentemente svelare alcune semplici verità che spesso ignoriamo e aiutare a risolvere comuni problemi o dilemmi che ci circondano. John D. Barrow ha raccolto cento applicazioni insolite e curiose della matematica, che ci spiegano "cento cose essenziali che non sapevamo di non sapere" e grazie alla riconosciuta competenza in materia e attraverso uno stile divulgativo, ci accompagna in un universo affascinante e molto meno astratto di quanto generalmente crediamo. Un libro rapido, ricco di illustrazioni e schemi esplicativi, in cui il matematico Barrow fa scendere la matematica dal piedistallo e la mette al servizio delle situazioni concrete della vita di tutti noi.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "100 cose essenziali che non sapevate di non sapere. I meccanismi segreti nel mondo che ci circonda"

Dello stesso autore: Barrow John D.
Le origini dell'universo libro di Barrow John D.
Le origini dell'universo
edizioni BUR Biblioteca Univ. Rizzoli collana Le scoperte, le invenzioni;
Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili libro di Barrow John D.
Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili
edizioni Mondadori collana Nuovi oscar saggi;

100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti libro di Barrow John D.
100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti
edizioni Mondadori collana Oscar saggi;
100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti
edizioni Mondadori collana Saggi stranieri;

Perché il mondo è matematico? libro di Barrow John D.
Perché il mondo è matematico?
edizioni Laterza collana Economica Laterza;
Le immagini della scienza. Cinquemila anni di scoperte: una storia visiva libro di Barrow John D.
Le immagini della scienza. Cinquemila anni di scoperte: una storia visiva
edizioni Mondadori collana Saggi;