Le 16 competenze di base. Vademecum per docenti, tutor ed operatori

di Federico Batini Simone Cini Andrea Paolini edito da Pensa Multimedia, 2012

• € 22,00
  • A causa dei costi di spedizione richiesti dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5,00 il costo del prodotto

Le 16 competenze di base. Vademecum per docenti, tutor ed operatori: Le 16 competenze di base, organizzate in quattro assi culturali, sono gli obiettivi (assieme alle competenze chiave o di cittadinanza) definiti come risultati in termini di apprendimento per le scuole di ogni ordine e grado del sistema di istruzione italiano. Ogni ragazzo ed ogni ragazza dovrebbe, entro il compimento dell'obbligo di istruzione (dunque entro il biennio della scuola secondaria di secondo grado), padroneggiare queste 16 competenze di base capaci di integrare gli apprendimenti classicamente intesi con la loro applicabilità e traducibilità nella vita quotidiana. Questa importante novità, capace di avvicinare il sistema di istruzione italiano alle richieste europee, di coinvolgere i ragazzi/e e responsabilizzarli rispetto all'apprendimento, di avvicinare la scuola alla vita, è stata introdotta dall'agosto 2007, ma trova, ancora oggi, forti resistenze in prassi ancorate ad una scuola dei contenuti e della lezione frontale.
The 16 basic skills, organized into four cultural axis, are the objectives (along with key skills or citizenship) defined as outcomes in terms of learning for schools of all types and levels of the Italian educational system. Every boy and every girl should, within the completion of compulsory education (therefore within the two years of upper secondary school), master these basic skills 16 capable of incorporating learnings classically designed with their applicability and translatability in everyday life. This important innovation, capable of bringing the Italian educational system European demands to involve youngsters and make them take responsibility with respect to learning, to approach the school to life, has been introduced since August 2007, but is still strong resistance in practice anchored to a school content and lectures.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le 16 competenze di base. Vademecum per docenti, tutor ed operatori"