Storia del pensiero liberale

di Giuseppe Bedeschi edito da Rubbettino, 2015

• Prezzo di Copertina: € 14,00
  • € 13,30
  • Risparmi il 5% (€ 0,70)

Storia del pensiero liberale: Il liberalismo è un'idea controversa: la parola (nel suo significato attuale) è entrata nel linguaggio politico solo nella prima metà dell'Ottocento; inoltre ci sono state diverse correnti di pensiero liberale. In questo libro Bedeschi sviluppa un'ampia indagine storico-dottrinale: approfondisce in primo luogo i presupposti sociali e culturali del liberalismo (in autori come Locke, Montesquieu, Smith, Kant, Humboldt); espone e discute il liberalismo francese nell'età della Restaurazione (i "dottrinari", Constant); approfondisce il rapporto fra liberalismo e democrazia in Tocqueville e in Mill; esamina i grandi pensatori liberali del Novecento (Kelsen, Croce, Popper, von Hayek, Aron). Ne esce un quadro assai variegato e complesso, che evidenzia sia le peculiarità dei singoli pensatori liberali, sia il loro convergere su alcuni motivi di fondo, che sono ancora al centro della nostra cultura politica.
Liberalism is a controversial idea: the word (in its current meaning) has entered the political language only in the first half of the nineteenth century; also there were different schools of thought. In this book Baby develops a broad historical and doctrinal survey: first deepens the social and cultural assumptions of liberalism (in writers like Locke, Montesquieu, Smith, Kant, Humboldt); exposes and discusses the French liberalism in the age of the restoration (the "doctrinaire", Constant); explores the relationship between liberalism and democracy in Tocqueville and Mill; Browse the great liberal thinkers of the twentieth century (Kelsen, cross, Popper, Hayek, Aron). It comes out a very varied and complex framework, which highlights both the peculiarities of individual liberal thinkers, they converge on some underlying reasons, which are still at the heart of our political culture.

Promozione Il libro "Storia del pensiero liberale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del pensiero liberale"

Dello stesso autore: Bedeschi Giuseppe

Declino e tramonto della civiltà occidentale. Studi sulla caduta dell'idea di progresso nella cultura europea libro di Bedeschi Giuseppe
edizioni Rubbettino collana Saggi;
Il marxismo dopo Marx. Sviluppo e dissoluzione libro di Bedeschi Giuseppe
Il marxismo dopo Marx. Sviluppo e dissoluzione
edizioni Castelvecchi collana Le Navi;
La Prima repubblica (1946-1993). Storia di una democrazia difficile libro di Bedeschi Giuseppe
La Prima repubblica (1946-1993). Storia di una democrazia difficile
edizioni Rubbettino collana Saggi;
Liberalismo vero e falso libro di Bedeschi Giuseppe
Liberalismo vero e falso
edizioni Le Lettere collana Biblioteca di Nuova Storia Contemporanea;
Il rifiuto della modernità. Saggio su Jean-Jaques Rousseau libro di Bedeschi Giuseppe
Il rifiuto della modernità. Saggio su Jean-Jaques Rousseau
edizioni Le Lettere collana La nuova meridiana. S. saggi cult. cont.;