di Umberto Benigni edito da Centro Librario Sodalitium, 2017

• Titolo del Libro: Storia sociale della Chiesa. Vol. 2: Da Costantino alla caduta dell'Impero romano
  • Sottotitolo: Da Costantino alla caduta dell'Impero romano
  • AutoreUmberto Benigni
  • Editore: Centro Librario Sodalitium
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: storia e geografia della chiesa
  • Pagine: 950
  • Volume: 2
  • ISBN-13:  9788889596319

Storia sociale della Chiesa. Vol. 2: Da Costantino alla caduta dell'Impero romano: La "Storia sociale della Chiesa", di Mons. Umberto Benigni come tutte le grandi opere, è ancora attuale ai nostri giorni. L'attualità di quest'opera non è dovuta al ruolo, pur importante, svolto dal suo autore nel mondo accademico, ma anche dal fatto egli poteva unire, cosa non comune, l'esperienza dell'uomo di governo (avendo lavorato in segreteria di Stato), la verve del giornalista, la fede del sacerdote, l'acume poliziesco del creatore della moderna intelligence vaticana, e chi più ne ha, più ne metta: quante personalità in un sol uomo. Mons. Benigni si proponeva di contribuire, nel campo della storia ecclesiastica, alla realizzazione del programma del pontificato di san Pio X: "restaurare tutto in Cristo", e questo particolarmente nello studiare quello che egli chiama l'"Impero della Chiesa", ovverosia l'influenza della Chiesa nella vita sociale dell'umana civiltà.
The "Social History", by Mons. Umberto Benigni as all works great, is still relevant today. The relevance of this work does not apply to the role, while important, carried out by its author in academia, but also by the fact he could unite, not so common, human experience of Government (having worked in the Secretariat of State), the verve of the journalist, the faith of the priest, the Vatican police modern maker intelligence acumen, and the more you have, and so forth : how many personalities in one man. Mons. Benigni aimed to contribute, in the field of ecclesiastical history, the implementation of the programme of pontificate of Saint Pius x: "restore all things in Christ", and this particularly in studying what he calls the "Empire of the Church", that is the influence of the Church in the social life of human civilization.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia sociale della Chiesa. Vol. 2: Da Costantino alla caduta dell'Impero romano"

Dello stesso autore: Benigni Umberto
Storia sociale della Chiesa. Vol. 4/2: L' apogeo libro di Benigni Umberto
Storia sociale della Chiesa. Vol. 4/2: L' apogeo
Le sette del satanismo libro di Benigni Umberto
Le sette del satanismo
edizioni Amicizia Cristiana collana Contra nequitiam;
Storia sociale della Chiesa. Vol. 4/1: L' Apogeo libro di Benigni Umberto
Storia sociale della Chiesa. Vol. 4/1: L' Apogeo
edizioni Centro Librario Sodalitium
Storia sociale della Chiesa. Vol. 1: La preparazione dagli inizi a Costantino libro di Benigni Umberto