Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche

di Bennet Milton J. edito da Franco Angeli, 2015

Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche: Il nuovo libro di Milton Bennett Principi di Comunicazione Interculturale. Paradigmi e pratiche non è solo una nuova edizione di Principi di comunicazione interculturale, tradotto e pubblicato in Italia nel 2002 da FrancoAngeli. Seppure mantenga la struttura di testo con sezione antologica, è completamente rinnovato nei contenuti. Nelle prima parte l'autore si concentra sull'accuratezza del lessico e dei livelli di analisi appropriati per potere parlare di comunicazione interculturale. Focalizza poi la propria prospettiva entro la dimensione epistemologica costruttivista, alla base del noto Modello Dinamico di Sensibilità Interculturale (MDSI). Lo stesso modello è qui presentato nella sua ultima versione in cui rivede alcune posizioni e soprattutto suggerisce un diverso linguaggio per riferirsi al continuum di esperienza della differenza all'interno del paradigma quantistico. In questa nuova edizione amplia i contenuti relativi all'analisi dell'interazione tra persone di culture diverse, pubblicando finalmente anche la sua teoria di stili percettivi sottostanti il modo in cui individui con diverso retroterra culturale preferiscono, collettivamente, pensare e imparare. Infine inserisce un capitolo su come la prospettiva interculturale costruttivista si declina in diverse applicazioni pratiche. Nella seconda parte offre una selezione di letture antologiche "classiche" su alcuni concetti fondamentali della comunicazione interculturale.
The new book by Milton Bennett Intercultural Communication Principles. Paradigms and practices is not only a new edition of principles of intercultural communication, translated and published in Italy in 2002 by Franco Angeli. But keep the text structure with retrospective section, is completely renovated in content. In the first part the author focuses on vocabulary and accuracy levels of appropriate analysis to be able to speak of intercultural communication. Focus then your prospect within the epistemological constructivist size, at base of dynamic model of Intercultural Sensitivity (MDSI). The same pattern is presented here in its latest version in which revise some positions and in particular suggests a different language to refer to the continuum of experience of difference within the quantum paradigm. In this new edition expands the content related to the analysis of the interaction between people of different cultures, releasing finally even his perceptual styles theory underlying the way individuals with different cultural background prefer collectively think and learn. Finally inserts a chapter on how the intercultural perspective is expressed in several constructivist practical applications. The second part offers a selection of "classic" Anthology readings on some fundamental concepts of intercultural communication.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche"