ricerca
avanzata

Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006

di Berengo Gardin Gianni Corrias P. (cur.) Chessa P. (cur.) edito da Imago Multimedia, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006: Immagini che scavano nel passato. E frugano nelle tasche dei ricordi. Composte, equilibrate, emozionanti. Gianni Berengo Gardin non è mai banale. Non fa uso di filtri o di chimica deformante. Le sue foto sono semplici in apparenza. Animate dalla presenza di corpi liberi, da prospettive ammaestrate, dove le fughe e le linee sono i mattoni per costruire una storia di luci e ombre. I suoi reportage in Sardegna assecondano gli orizzonti, i gesti della gente, non smussano gli angoli ma ci mostrano l'altra faccia della verità sociale del tempo. E tutto è ancora qui, in queste visioni dove non v'è rimpianto: il tempo non esiste dietro un obiettivo, il respiro calmo e l'occhio attento alle sfumature del mondo.
Pictures that dig into the past. And rummaging in the pockets of memories. Composed, balanced, exciting. Gianni Berengo Gardin is never banal. It doesn't use filters or warping chemistry. His photos are simple in appearance. Animated by the presence of loose bodies, from perspectives make disciples, where the grout lines and lines are the bricks to build a history of light and shadow. His reportages in Sardinia pander to people's horizons, gestures, not blunt corners but show us the other side of social truth of the time. And everything is still here, in these visions where there is regret: time does not exist behind a goal, your breath calm and attentive eye to the nuances of the world.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Informal Venice. Ediz. italiana e inglese libro di Cusumano Stefano Pestriniero Renato
Informal Venice. Ediz. italiana e inglese
libro di Cusumano Stefano  Pestriniero Renato 
edizioni Vianello Libri
consegna in 24 ore
€ 34,00
Paesaggi. Immagini per raccontare il Molise libro di Presutti Mauro
Paesaggi. Immagini per raccontare il Molise
libro di Presutti Mauro 
edizioni Palladino Editore collana Fotografia;
consegna in 24 ore
€ 20,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006"
Da una sarda
viola, 2010-01-20
5

E’ la terza volta che compro questo libro. Il primo libro è stato il mio regalo di Natale, gli altri due sono stati regali per amici speciali. Le immagini sono grandi, bellissime....è la Sardegna vera. Le ultime (poche) immagini degli anni 2000 sono quelle della Sardegna moderna, turistica. Mi hanno colpito le foto con le donne in costume sardo, nel passato era il vestito di uso quotidiano, nel 2000 una donna in costume è un’attrazione per i turisti, occasione per farsi fare le foto! Sono passati 40 anni ma sembrano cento. Non so dire se è un bene o un male...forse si è persa un po’ di identità di popolo. Libro consigliatissimo, 70 euro spesi bene. Complimenti al grande fotografo.