ricerca
avanzata

Il Mediterraneo e la prospettiva europea. Reti istituzionali, di conoscenza e di informazione

di Beretta S. (cur.) Parsi V. E. (cur.) Zoboli R. (cur.) edito da EGEA, 2004

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Mediterraneo e la prospettiva europea. Reti istituzionali, di conoscenza e di informazione: Un punto di vista "non tradizionale" sul processo di integrazione euro-mediterraneo: questo l'obiettivo della ricerca ASERI. Perché "non tradizionale"? Perché si guarda al futuro della partnership tra Europa e Mediterraneo verificando l'entità e la qualità di specifici canali di integrazione: flussi di conoscenza e di informazione, investimenti diretti esteri, partnership istituzionali, movimenti di studenti e docenti, programmi di collaborazione per la ricerca scientifica e tecnologica, brevetti, reti di informazione digitale. La ricostruzione del complesso quadro istituzionale e la grande mole di evidenza empirica presentati nell'opera mettono in luce i punti di debolezza e di forza del nostro Paese nel processo di integrazione.
A "non-traditional" perspective on the euro-Mediterranean integration process: this is the aim of the research ASERI. Because "non-traditional"? Because it looks to the future of the partnership between Europe and the Mediterranean by checking the level and quality of specific channels of knowledge flows and information integration, foreign direct investment, institutional partnerships, movements of students and faculty, collaborative programs for scientific and technological research, patents, digital information networks. The reconstruction of the complex institutional framework and the large amount of evidence presented in the work shed light on the weaknesses and strengths of our Country in the integration process.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mediterraneo e la prospettiva europea. Reti istituzionali, di conoscenza e di informazione"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Ulisse legato. Lo Stato in Europa tra democrazia antieconomica e tecnocrazia impolitica libro di Casale Giuseppe
Ulisse legato. Lo Stato in Europa tra democrazia antieconomica e tecnocrazia impolitica
libro di Casale Giuseppe 
edizioni Nuova Cultura collana La zattera di Neurath;
disponibilità immediata
€ 19,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mediterraneo e la prospettiva europea. Reti istituzionali, di conoscenza e di informazione"