ricerca
avanzata

Strategia. Con aggiornamento online. Con e-book

di Umberto Bertelè edito da EGEA, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 11,90
  • € 10,12
  • Risparmi il 15% (€ 1,78)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Strategia. Con aggiornamento online. Con e-book: "La strategia militare è centrata sulla competizione, con un grande interlocutore che è il nemico. La strategia di un'impresa è competizione sul mercato, solitamente con più competitori; ma è anche acquisizione di imprese concorrenti o complementari, sottoscrizione di alleanze, integrazione lungo la supply chain, ricerca e sviluppo di prodotti e soluzioni innovative, affermazione dei brand e conquista di nuovi clienti, capacità di attrazione delle risorse umane pregiate, conquista della fiducia degli investitori e delle banche e capacità di attrazione delle risorse finanziarie, responsabilità sociale. Può essere anche lobbying (per promuovere leggi favorevoli), sfruttamento legale delle risorse umane o ambientali (approfittando delle differenze nelle regole nei diversi paesi), ridotta belligeranza nei riguardi dei competitori (per mantenere più elevati i margini) o elusione fiscale. E - andando al di là della frontiera del lecito può essere corruzione, collusione, sfruttamento illegale del lavoro, evasione fiscale, inganno dei consumatori o del mercato finanziario, truffa. Qui sta la terza differenza, ovvero la rilevanza nelle scelte strategiche di un'impresa della presenza di regole del gioco e di arbitri, inesistenti o irrilevanti nelle strategie militari." (dall'introduzione)
"The military strategy is centered on competition, with a big partner who is the enemy. The strategy of a company is market competition, usually with more competitors; But even acquisition of competitors or complementary subscription of alliances, supply chain integration, research and development of innovative products and solutions, affirmation of the brand and conquer new clients, attractiveness of human resources, winning the confidence of investors and banks and attractiveness of financial resources, social responsibility. It can also be lobbying (to promote favorable laws), legal exploitation of human resources or environmental (taking advantage of the differences in rules in different countries), reduced belligerence towards competitors (to maintain higher margins) or avoidance. And-going across the border of permissible may be corruption, collusion, the illegal exploitation of labour, tax evasion, deception of consumers or financial market scam. Herein lies the third difference, namely the importance in the strategic choices of an enterprise of the presence of rules of the game and referees, non-existent or irrelevant military strategies. " (from the introduction)

Promozione Il libro "Strategia. Con aggiornamento online. Con e-book" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia. Con aggiornamento online. Con e-book"

Dello stesso autore: Bertelè Umberto
Un modello interpretativo dell'import-export italiano (1970-1983) libro di Bertelè Umberto
Un modello interpretativo dell'import-export italiano (1970-1983)
libro di Bertelè Umberto 
edizioni Il Mulino collana Quaderni de L'Industria;
€ 9,30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia. Con aggiornamento online. Con e-book"