ricerca
avanzata

Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici

di Marta Bertolaso edito da Franco Angeli, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici: Siamo abituati a pensare al cancro come ad un fenomeno biologico complesso ed enigmatico, ma poche volte abbiamo pensato che la ricerca sperimentale in quest'ambito potesse offrire spunti anche per la riflessione filosofica. Eppure un confronto interessante, tra posizioni epistemologiche talvolta divergenti, sta emergendo anche nella letteratura scientifica. Questo è il panorama di riflessione su cui si articola il volume: una prima proposta che apre numerosi spunti di analisi e successivi approfondimenti. Ne emergono problemi filosofici di rilievo che hanno a che vedere, in primo luogo, con i risultati del lavoro sperimentale e con le nuove conoscenze che ci fornisce sui viventi e le loro patologie e, in secondo luogo, con la ricerca stessa, i suoi metodi, presupposti ed implicazioni. Ci si rende conto allora che il dibattito è pieno di sfumature e che occorre identificare diversi piani nei quali è possibile discutere anche sul riduzionismo, organicismo o olismo. Il processo neoplastico appare come una strada che può portare a una migliore comprensione dello sviluppo degli organismi, del differenziamento cellulare, dell'organizzazione tessutale e della relazione tra le strutture vive e le loro funzioni. In un certo senso, la ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita.
We used to think of cancer as a biological complex and enigmatic phenomenon, but a few times we thought the experimental research in this field could offer cues for philosophical reflection. Yet an interesting comparison between epistemological positions sometimes divergent, is emerging even in the scientific literature. This is the view of reflection on which the volume: a first proposal that opens numerous opportunities for analysis and subsequent investigation. Important philosophical problems emerge that have something to do in the first place, with the results of experimental work and new knowledge that provides us with the living and their diseases and, secondly, with the research itself, its methods, assumptions and implications. You realize then that the debate is full of nuances and identify different levels in which you can discuss on reductionism, holism or organicism. The neoplastic process looks like a road that may lead to a better understanding of the development of organisms, cell differentiation, tissue organization and the relationship between living structures and their functions. In a way, cancer research can help us to bring to light something that phenomenon so complex that is life.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici"

Dello stesso autore: Bertolaso Marta
How science works. Choosing levels of explanation in biological sciences libro di Bertolaso Marta
How science works. Choosing levels of explanation in biological sciences
libro di Bertolaso Marta 
edizioni Aracne collana Filosofia della scienza;
€ 10,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici"