• Libreria
  •  >
  • Documentari
  •  >

Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema

di Marco Bertozzi edito da Marsilio, 2008

• Prezzo di Copertina: € 30,00
  • € 25,50
  • Risparmi il 15% (€ 4,50)

Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema: Dai primi filmati sulle bellezze artistiche del Paese ai cinegiornali del Luce, dalle sperimentazioni delle avanguardie ai manifesti politici del '68, dai critofilm di Ragghianti ai docufilm della rinascita degli anni novanta: tendenze, autori, governo, operatori culturali, industria, istituzioni pubbliche, televisione, e poi ancora De Santis, De Martino, Pasolini, Olivetti, Antonioni, Zavattini fino a Grifi, Alina Marazzi, Francesca Comencini... l'Italia si guarda dentro e si fa guardare. Dai contadini del sud agli operai delle nuove industrie, dalle campagne di colonizzazione in Africa alla ricostruzione del dopoguerra, dagli interni borghesi alle giornate di Genova 2001, una storia appassionante di un patrimonio inestimabile. L'autore, documentarista e docente universitario, "cuce" settori solitamente distanti fra loro, aspetti tecnico-pragmatici con riflessioni teorico-estetiche in un racconto illustrato, con foto prese in cineteche e archivi personali.
The early movies about the country's artistic treasures to newsreels of light, from the experiments of the avant-garde to political posters of ' 68, by critofilm of Ragghianti to revival of the 1990s, the documentary film trends, authors, Government, cultural workers, industry, public institutions, television, and De Santis, De Martino, Pasolini, Olivetti, Antonioni, Zavattini up to Gately, Alina Marazzi, Francesca Comencini ... the Italy you look inside and you do look. By farmers in the South to the workers of new industries, from the land of colonization in Africa to postwar reconstruction, bourgeois interiors at Genoa 2001, an exciting story of a priceless heritage. The author, documentary film maker and lecturer, "sews" sectors usually distant from each other, pragmatic aesthetic with technical, theoretical reflections in an illustrated tale, with photos taken in film libraries and personal archives.

Promozione Il libro "Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema"

Dello stesso autore: Bertozzi Marco
Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate libro di Bertozzi Marco
Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate
edizioni Marsilio collana Saggi. Cinema;

Un cuore e la farfalla... libro di Bertozzi Marco
Un cuore e la farfalla...
edizioni Memoranda

Il detective melanconico e altri saggi filosofici libro di Bertozzi Marco
Il detective melanconico e altri saggi filosofici
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere;
Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo libro di Bertozzi Marco
edizioni Marsilio collana Elementi;
Itinerari del vagare nel cinema delle origini libro di Bertozzi Marco
Itinerari del vagare nel cinema delle origini
edizioni Raffaelli collana Dove è bello andare;