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Da gioielli ad accessori alla moda. Tradizione e innovazione nella manifattura del bottone in Italia dal tardo Medioevo a oggi

di Barbara Bettoni edito da Marsilio, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 28,00
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Da gioielli ad accessori alla moda. Tradizione e innovazione nella manifattura del bottone in Italia dal tardo Medioevo a oggi: Il volume, rintracciando le origini, individuando i protagonisti e delineando la geografia e la tipologia di una lavorazione antica, osserva, da una prospettiva economica e sociale, come moda e innovazione hanno interagito nella manifattura del bottone, caratterizzando in modo originale, nel corso dei secoli e all'interno del contesto europeo, l'evoluzione del caso italiano. Si tratta di uno scenario ancora poco noto, che solo raramente, in forma sporadica o indiretta, ha attirato l'attenzione degli studiosi e, soprattutto, degli storici economici e sociali. Esso merita, tuttavia, di essere riscoperto, proprio attraverso un'analisi comparata di lungo periodo, al fine di spiegare le radici profonde del primato raggiunto dai bottoni made in Italy nel corso del Novecento, dalle raffinate creazioni di oreficeria del periodo rinascimentale alla vasta gamma di bottoni di vetro e in filo di seta dell'Età moderna, alle imitazioni e reinterpretazioni dei bottoni in lega metallica francesi e inglesi del Settecento e del primo Ottocento, fino all'introduzione, nella seconda metà del XIX secolo, del metodo tedesco di lavorazione dell'avorio vegetale, che diede l'avvio, anche in Italia, a un modo completamente nuovo di fabbricare i bottoni.
The volume, tracing the origins, identifying the protagonists and outlining the geography and the type of processing old, observes, from a social and economic perspective, as fashion and innovation have engaged in manufacture of buttons, featuring in an original way, over the centuries, and within the European context, the evolution of the Italian case. This scenario is still little known, which only rarely, sporadic or indirect, has attracted the attention of scholars and, above all, economic and social historians. It deserves to be rediscovered, through a comparative analysis of long period in order to explain the deep roots of the record reached by the buttons made in Italy during the twentieth century, from the refined Renaissance jewellery creations our range of glass buttons and silk of the modern age, the imitations and interpretations of French and British metal alloy buttons of the eighteenth century and early nineteenth century , until, in the second half of the 19th century, the German method of processing vegetable ivory, which gave him the boot, also in Italy, in a whole new way to manufacture the buttons.

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