ricerca
avanzata

La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze

di Vincenzo Bonazza Generosa Manzo edito da Anicia (Roma), 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze: Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell'istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. Ci interessa precisare che non si tratta di un modello teorico elaborato a tavolino (faremmo altrimenti, come dice Benedetto Vertecchi, della "cattiva pedagogia"), ma di un modello sperimentato a più riprese a livello internazionale, come sottolineato anche dal recente dibattito sull'evidence based education. L'altro modello discusso è denominato flipped classroom. In esso si intende capovolgere ciò che tradizionalmente si realizza tra le pareti scolastiche: pertanto quello che per la maggior parte del tempo si faceva a casa, ora viene spostato in aula, mentre ciò che per la maggior parte del tempo si faceva in aula ora viene dirottato a casa. Si sposta la lezione frontale ai tempi domestici (mediante la realizzazione di videolezioni ad hoc), al fine di utilizzare il tempo scolastico per lo svolgimento di attività più gratificanti e coinvolgenti per gli allievi.
This volume intends to argue on two essentials that can help improve the quality of education. The first model is the mastery learning duly updated. We want to clarify that this is not a theoretical model developed at the table (we would do otherwise, as Benedict Vertecchi, of "bad education"), but a model experienced several times internationally, as underscored by the recent debate about evidence based education. The other model discussed is called flipped classroom. It aims to turn what traditionally occurs between the school walls: so what about most of the time she was home, now moves into the classroom, but for most of the time it was done in the classroom now is hijacked at home. Moving the lectures at the time allowed (by carrying out ad hoc lessons) in order to use the school time for the most rewarding and engaging activities for students.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica libro di Genovese Lucia
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia 
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione;
consegna in 24 ore
€ 22,00
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi libro di Fedozzi Angela
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi
libro di Fedozzi Angela 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria;
consegna in 24 ore
€ 13,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze"