Sociologia della comunicazione interpersonale

di Federico Boni edito da Laterza, 2007

• Prezzo di Copertina: € 20,00
  • € 19,00
  • Risparmi il 5% (€ 1,00)

Sociologia della comunicazione interpersonale: Il primo capitolo del testo è dedicato all'"interazione faccia a faccia", così come è stata studiata da uno dei più importanti e influenti sociologi del secolo scorso, Erving Goffman. La comunicazione, in particolare quella dei piccoli momenti quotidiani, è resa possibile da un ordine basato essenzialmente su una serie di rituali, che regolano e rendono possibile gli incontri tra gli individui. Il secondo capitolo prende in esame le pratiche che vengono impiegate per costruire e conferire un senso condiviso alle situazioni di interazione, oggetto di studio dell'etnometodologia. Il terzo capitolo si occupa invece dell'analisi della conversazione, ovvero delle modalità con cui, nel corso di uno scambio comunicativo, viene creato un ordine che consente ai due dialoganti di non sovrastarsi e di cooperare. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato allo studio del linguaggio considerato all'interno del contesto sociale; se ne analizzano i collegamenti alle più diverse dimensioni della società e della cultura, dall'identità (personale, di genere sessuale, di gruppo, fino ad arrivare a quella nazionale) alla classe sociale, e si discute di come il linguaggio stesso possa essere considerato un tipo di azione sociale.
The first chapter of the text is devoted to "face to face interaction", as it was studied by one of the most important and influential sociologists of the last century, Erving Goffman. Communication, in particular that of small everyday moments, is made possible by an order based essentially on a series of rituals, which regulate and make possible the meetings between individuals. The second chapter examines the practices that are used to build and give a shared sense to situations of interaction, object of study of ethnomethodology. The third chapter deals with the analysis of conversation ??? of how, during an exchange of communication, creates an order that allows the two negotiators not to sovrastarsi and to cooperate. The fourth and final chapter is devoted to the study of language considered within the social context; If you analyze the links to different dimensions of society and culture, from the identity (personal, sexual gender group, until you get to the national one) social class, and we discuss how the language can be considered a type of social action.

Promozione Il libro "Sociologia della comunicazione interpersonale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sociologia della comunicazione interpersonale"

Dello stesso autore: Boni Federico

Teorie dei media libro di Boni Federico
Teorie dei media
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia;
disponibilità immediata

Somare libro di Boni Federico
Somare
edizioni SEM collana Varia;

The watching dead. I media dei morti viventi libro di Boni Federico
The watching dead. I media dei morti viventi
edizioni Mimesis collana Sociologie;

American horror story. Una cartografia postmoderna del gotico americano libro di Boni Federico
American horror story. Una cartografia postmoderna del gotico americano
edizioni Mimesis collana Narrazioni seriali;

Media, identità e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti libro di Boni Federico
Media, identità e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti
edizioni Carocci collana Studi superiori;
I media e il governo del corpo. Televisione, Internet e pratiche biopolitiche libro di Boni Federico
I media e il governo del corpo. Televisione, Internet e pratiche biopolitiche
edizioni Unicopli collana Comunicazione & società;