ricerca
avanzata

E se le parole non bastano? Il comportamento non verbale dell'insegnante in classe

di Federica Caccioppola edito da Anicia (Roma), 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

E se le parole non bastano? Il comportamento non verbale dell'insegnante in classe: Cosa rende un insegnante un buon insegnante? Come si fa a valutare (e ad auto-valutarsi come) un buon insegnante? E, ancora, buoni insegnanti si nasce o si diventa? Al fine di rispondere a questi interrogativi il volume prende in esame la comunicazione non verbale dell'insegnante in classe, approfondendo le principali linee di tendenza nazionali e internazionali alla base della letteratura teorica e di ricerca. La tesi di fondo è che il non verbale sia di pari importanza rispetto al verbale, e che il modo di comunicare non possa prescindere dal suo contenuto. Come è stato ampiamente dimostrato dalla letteratura riportata all'interno del testo, azioni definite "non verbali", quali guardare negli occhi i propri studenti, avvicinarsi o sorridere, non solo migliorano il clima di classe, ma incidono anche sugli apprendimenti. La video-osservazione è proposta quale pratica valutativa finalizzata alla rilevazione del comportamento non verbale dell'insegnante in classe e allo sviluppo della riflessività docente.
What makes a teacher a good teacher? How do you evaluate (and self-assess as) a good teacher? And, again, good teachers are born or become? In order to answer these questions, the volume examines the teacher's nonverbal communication in the classroom, delving into the main national and international trend lines underlying theoretical and research literature. The basic argument is that non-verbal is of equal importance to the minutes, and that the way of communicating cannot be disregarded by its content. As has been widely demonstrated in the literature in the text, actions defined as "non-verbal", such as looking their students in the eye, approaching or smiling, not only improve the class climate, but also affect learning. Video-observation is proposed as an evaluative practice aimed at detecting the non-verbal behaviour of the teacher in the classroom and the development of teacher reflexivity.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E se le parole non bastano? Il comportamento non verbale dell'insegnante in classe"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica libro di Genovese Lucia
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia 
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione;
consegna in 24 ore
€ 22,00
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi libro di Fedozzi Angela
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi
libro di Fedozzi Angela 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria;
consegna in 24 ore
€ 13,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E se le parole non bastano? Il comportamento non verbale dell'insegnante in classe"