• Libreria

di Salvatore Califano edito da Bollati Boringhieri, 2010

• Prezzo di Copertina: € 45,00
  • € 33,75
  • Risparmi il 25% (€ 11,25)

Storia della chimica. Vol. 1: Dai presocratici al XIX secolo: Nella percezione sociale della scienza la chimica risente, più di altri comparti, dei sentimenti ambivalenti che suscitano le pratiche manipolative: senso di potenza e insieme timore delle conseguenze scatenabili. Ma il fatto che piogge acide, adulterazione dei cibi o farmaci dagli inquietanti effetti collaterali occupino ormai la cronaca quotidiana, facendo pendere quell'ambivalenza dal lato del sospetto, non può scalzare la constatazione che la chimica è stata ed è tuttora un gigantesco fattore di sviluppo. Quale travaglio millenario di idee e di esperienze le abbia consentito di diventarlo lo racconta adesso uno dei più eminenti chimici italiani, Salvatore Califano, in un'opera davvero unica per documentazione, chiarezza, vivacità di esposizione. Per arrivare alla compenetrazione perfetta tra il rigore quantitativo tipico della fisica e le esigenze di sistematizzazione e classificazione proprie delle scienze naturali, la chimica - teorica e applicata, organica e inorganica - è infatti passata attraverso una ridda sorprendente di colpi di scena, mutamenti di paradigma, dibattiti filosofici, periperizie di laboratorio. E non sono mancati i caduti illustri, primo fra tutti il grande Lavoisier, che nel 1794 lasciò la testa sul patibolo, ufficialmente per aver attentato alla salute pubblica, in realtà per aver negato anni addietro a un vendicativo Marat, aspirante scienziato, l'ammissione all'Académie des Sciences di Parigi.

Promozione Il libro "Storia della chimica. Vol. 1: Dai presocratici al XIX secolo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutto il catalogo Bollati Boringhieri in offerta

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della chimica. Vol. 1: Dai presocratici al XIX secolo"

Dello stesso autore: Califano Salvatore

Storia della chimica. Vol. 2: Dalla chimica fisica alle molecole della vita libro di Califano Salvatore
Storia della chimica. Vol. 2: Dalla chimica fisica alle molecole della vita
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova cultura;
disponibile 3/5 gg
Storia dell'alchimia. Misticismo ed esoterismo all'origine della chimica moderna libro di Califano Salvatore
edizioni Firenze University Press collana Libere carte;
edizioni Firenze University Press collana Libere carte;