Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini

di Calvani A. (cur.) edito da Carocci, 2011

Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini: Nonostante l'incredibile attenzione che riceve nella nostra società, la comunicazione visiva e multimediale rimane in ambito didattico in una sorta di zona d'ombra, condizionata dalle suggestioni tecnologiche di moda e soprattutto caratterizzata da una scarsa onsapevolezza delle sue effettive potenzialità e criticità. Il volume, che si colloca nell'ambito dell'Instructional Design si rifa in particolare alla teoria del carico cognitivo, mette in evidenza alcuni elementari principi, accompagnati da esemplificazioni paradigmatiche circa gli usi più appropriati gli abusi, che tutti gli educatori dovrebbero tenere presenti allorché intendano avvalersi di comunicazione visiva multimediale a finalità formative.
Despite the incredible attention he receives in our society, Visual communication and multimedia education remains in a kind of grey area, influenced by fashion and technology suggestions especially characterized by poor onsapevolezza of its actual potential and critical issues. The volume, which falls within the framework of Instructional Design is rifa in particular cognitive load theory, highlights some elementary principles, accompanied by paradigmatic examples about the uses are appropriate abuses, that all educators should keep in mind when they intend to make use of Visual communication for educational media.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con leimmagini"

Dello stesso autore: Calvani A. (cur.)
Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere libro di Calvani A. (cur.)
Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere
edizioni Franco Angeli collana Condizionamenti educativi;
Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative libro di Calvani A. (cur.)
Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative
edizioni Erickson collana Tecnol. della comunicaz. e dell'apprendim;
Technological innovation and changes in the university moving towards the virtual university libro di Calvani A. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Monografie. Umanistica;