ricerca
avanzata

Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti

di Capogna S. (cur.) Cocozza A. (cur.) Cianfriglia L. (cur.) edito da Eurilink, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti: Parlare di scuola nell'attuale panorama ipertecnologico e multimediale impone alcune riflessioni critiche, a partire dal tipo di scuola e di classe che vogliamo/dobbiamo immaginare nell'era globale. L'ampia diffusione delle tecnologie digitali nella società odierna richiede a tutti di adeguarsi a nuove chiavi di comunicazione e di socializzazione e, in particolare, sollecita la scuola ad avvicinarsi strategicamente a nuovi metodi d'insegnamento e a pratiche volte all'aggiornamento continuo delle abilità e alla formazione delle competenze digitali. In Italia non esistono fino ad oggi rilevazioni in grado di fornire una rappresentazione sistematica di usi e bisogni digitali nella scuola. La ricerca presentata in questo volume si articola dunque intorno ad alcuni nodi concettuali che ci sono sembrati fondanti per interpretare uno spazio di azione complesso come quello della scuola nella sua relazione con il mutamento in atto. L'obiettivo principale del lavoro è stato quello di intercettare e dare voce, in un momento di grande enfasi sul tema, coniugato al reale sforzo di condurre un processo d'innovazione diffuso, alle tensioni di rinnovamento in atto, per coglierne in maniera sistematica la reale portata con il triplice intento di: colmare il vuoto informativo che caratterizza questo versante a scapito di ogni seria decisione strategica in tema di digitalizzazione del sistema scuola; promuovere uno spazio riconosciuto e riconoscibile di quelle spinte di innovazione sociale che si generano all'interno della scuola; accompagnare la transizione verso la scuola del terzo millenni
Talk about school in the hi-tech and media scene requires some critical reflections, starting from the type of school and class we want/need to imagine in the global age. The widespread use of digital technologies in today's society requires everyone to adapt to new ways of communication and socialization and in particular urges the school closer strategically to new teaching methods and practices aimed at the continuous updating of skills and training skills. In Italy there are to date surveys can provide a systematic representation of uses and digital needs in the school. The research presented in this book is structured so around some fundamental conceptual nodes that seemed to interpret the complex action space of the school in its relation with the change in place. The main objective of the study was to intercept and give voice, in a moment of great emphasis on theme, conjugated to the genuine effort to conduct a process of innovation spread, the tensions of renewal in place systematically, in order to grasp the real extent with the threefold aim of: fill the void that characterizes this side for the avoidance of serious strategic decision in terms of digitization of the school system; promote a space recognized and recognizable by those pushing for social innovation that are generated within the school; accompany the transition to school of the third millennia

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica libro di Genovese Lucia
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia 
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione;
consegna in 24 ore
€ 22,00
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi libro di Fedozzi Angela
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi
libro di Fedozzi Angela 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria;
consegna in 24 ore
€ 13,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti"