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Simonetta. La prima donna della moda italiana. Catalogo della mostra (Firenze, 9 gennaio-17 febbraio 2008). Ediz. illustrata

di Caratozzolo Vittoria Caterina Judith Clark Frisa Maria Luisa edito da Marsilio, 2008

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Simonetta. La prima donna della moda italiana. Catalogo della mostra (Firenze, 9 gennaio-17 febbraio 2008). Ediz. illustrata: All'indomani del secondo conflitto mondiale la scena sartoriale romana si anima di nuove figure di creatori: siamo agli albori di quel processo di consapevolezza, divulgazione e trasformazione del vestire italiano che determinerà il successo del "made in Italy" nel mondo, dagli anni Sessanta ai nostri giorni. A Simonetta Colonna di Cesarò, aristocratica protagonista di questo rinnovamento, è dedicato il presente volume. I contributi critici mettono a fuoco sinergicamente la figura, lo stile, il mondo culturale della couturière, evidenziandone le molteplici sfaccettature. Se Maria Luisa Frisa interpreta Simonetta nelle vesti di musa ispiratrice del design di moda contemporaneo, Judith Clark ne analizza la fisionomia nella lingua teatralizzata dello spazio espositivo. Vittoria Caterina Caratozzolo sottolinea come la "moda-creazione" di Simonetta testimoni, sullo sfondo di un sempre più ineluttabile processo di standardizzazione dell'apparenza, il persistere dell'istanza di singolarità un tempo esclusivo appannaggio del dandy.
In the aftermath of the second world war the Roman tailoring scene comes alive with new figures of creators: we are at the dawn of that process of awareness, dissemination and transformation of Italian dressing that will determine the success of the "made in Italy" in the world, from the sixties to the present day. In Simonetta Colonna di Cesar??, aristocratic star of this renewal, is dedicated this volume. Critical contributions focus synergistically figure, the style, the cultural world of the couturi??re, highlighting the many facets. If Maria Luisa Frisa interprets Simonetta as the Muse of contemporary fashion design, Judith Clark analyzes the physiognomy in the language dramatized exhibition space. Victory Catherine Campbell points out that the "fashion-creation" by Simonetta witnesses, against the backdrop of an increasingly inescapable process of standardization of appearance, the persistence of the instance of singularity a timed exclusive preserve of the dandy.

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