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Irene Brin. Lo stile italiano nella moda. Ediz. illustrata

di Caratozzolo Vittoria Caterina edito da Marsilio, 2006

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Irene Brin. Lo stile italiano nella moda. Ediz. illustrata: Come dare voce al rinnovato sentimento per la moda, quale cominciò a manifestarsi in un paese ancora crudamente segnato dalla guerra, ma da subito desideroso di rapide trasformazioni sociali e culturali? All'indomani del secondo conflitto mondiale, la giornalista e scrittrice Irene Brin dà un contributo fondamentale all'invenzione di un linguaggio capace di rappresentare lo stile italiano nel mondo, come pure di elaborare, all'interno dei confini nazionali, la consapevolezza riflessa della creatività autoctona. Superati gli anni della repressione fascista, la giornalista attinge senza timidezza alla propria formazione cosmopolita, rivelandosi attenta e sensibile interprete del fenomeno moda, privilegiato ambito di registrazione di profondi quanto inavvertiti mutamenti del sentire collettivo. La sua messa a fuoco costante, puntigliosa, accurata - della relazione necessaria che intercorre tra l'abito, l'accessorio e la persona, torna oggi ad essere un prezioso strumento d'indagine delle specifiche situazioni culturali che presiedono alle dinamiche della produzione e del consumo.
How to give voice to the renewed sense of fashion, which began to manifest itself in a country still starkly marked by war, but now eager to rapid social and cultural transformations? In the aftermath of the second world war, the journalist and writer Irene Brin gives a fundamental contribution to the invention of a language capable of representing Italian style in the world, as well as to develop, within national borders, reflected awareness of native creativity. After the years of the fascist repression, the journalist draws without shyness their cosmopolitan education, being attentive and sensitive interpreter of the fashion phenomenon, privileged context of registering deep as unnoticed changes in the collective feeling. Its focus-constant, meticulous, accurate-the necessary relationship between the dress, accessory and the person, returns today to be an invaluable investigative tool of specific cultural situations that govern the dynamics of production and consumption.

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