ricerca
avanzata

Un paese da scongelare. Troppe disuguaglianze e poca mobilità sociale. Una sfida per la sinistra

di Carra Aldo E. Carlo Putignano edito da Ediesse, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Un paese da scongelare. Troppe disuguaglianze e poca mobilità sociale. Una sfida per la sinistra: Un libro di denuncia: disuguaglianze e povertà collocano l'Italia tra i paesi più arretrati d'Europa; sistema educativo e meccanismi di ingresso nel lavoro irrigidiscono la scala sociale e comprimono merito ed impegno; la bassa mobilità sociale ne fa un "paese bloccato". Un libro di analisi: all'origine di questi fenomeni sta una iniqua distribuzione del reddito che prelievo fiscale e prestazioni sociali non riescono a modificare sostanzialmente. Un libro di documentazione: i dati riportati e la documentazione statistica in appendice ne fanno un vero e proprio manuale per gli operatori politici, sindacali, sociali. Un libro di indicazioni politiche soprattutto per le forze di sinistra: modificare la distribuzione del reddito, agire con prelievo fiscale e prestazioni sociali per ridurre disuguaglianze e povertà, favorire la mobilità tra classi sociali e nei percorsi di vita.
A book of complaint: inequality and poverty are the Italy among the most backward countries in Europe; educational system and mechanisms of entry into job stiffen the social scale and compress merit and commitment; the low social mobility makes it a "blocked country." A book of analysis: at the origin of these phenomena is an unequal distribution of income taxation and social benefits fail to change substantially. A book of documentation: statistical data and documentation in Appendix makes it a veritable political, Trade-Union, social operators manual. A book of directions policies especially for leftist forces: change income distribution, tax and social benefits act to reduce inequality and poverty, encouraging mobility among social classes and in all walks of life.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un paese da scongelare. Troppe disuguaglianze e poca mobilità sociale. Una sfida per la sinistra"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un paese da scongelare. Troppe disuguaglianze e poca mobilità sociale. Una sfida per la sinistra"