1960. Il migliore anno della nostra vita

di Alfio Caruso edito da TEA, 2018

• Prezzo di Copertina: € 12,00
  • € 9,00
  • Risparmi il 25% (€ 3,00)

1960. Il migliore anno della nostra vita: Nell'immaginario collettivo gli anni Sessanta sono definiti "favolosi": l'Italia, superato definitivamente il dopoguerra, si lanciava con gioia e ottimismo verso un futuro che appariva radioso. In questo racconto, Alfio Caruso ci fa rivivere in presa diretta l'anno speciale con cui inizia il decennio. E il 1960 vanta una crescita economica impressionante: il Pil tocca il record del +8%, oltre il 50% delle famiglie si avvia a possedere un frigorifero e un televisore (venduti al ritmo di 1500 al giorno) e spopolano le due utilitarie della Fiat, la 500 e la 600. Il sentimento generale è ben rappresentato da Domenica è sempre domenica, il motivetto che conclude Il Musichiere, la trasmissione televisiva di maggior successo. È anche l'anno delle Olimpiadi di Roma, quelle della corsa trionfale a piedi nudi di Abebe Bikila nella maratona e di Berruti nei 200 metri. Per il cinema italiano è un momento straordinario, in cui escono, tra gli altri: La dolce vita di Fellini, prima accolto da polemiche e poi acclamato a Cannes, Rocco e i suoi fratelli di Visconti e La ciociara di De Sica con l'oscar alla Loren. Ma non solo: è l'anno della trasmissione più importante della storia della Rai, Non è mai troppo tardi, condotta dal maestro Alberto Manzi, l'anno delle prime tribune elettorali, dell'elezione di Kennedy... E Il cielo in una stanza, portato al successo da Mina, è la perfetta colonna sonora di un anno caratterizzato da speranza, ottimismo e gioia di vivere. 1960.
In the collective imagination of the 1960s are called "fabulous": Italy, passed permanently after the war, they threw with joy and optimism towards a future that looked radiant. In this tale, Jose Cap makes us relive live the special year with the start of the Decade. And the 1960 boasts impressive economic growth: GDP tap the record of +8%, over 50% of households will have a refrigerator and a television (sold at a rate of 1500 per day) and depopulated the two compact cars Fiat the 500 and 600. The general sentiment is well represented by Sunday's always Sunday, the tune that ends the Moustafa, the most successful telecast. It is also the year of the Olympic Games in Rome, those of the triumphant run barefoot to Abebe Bikila in the marathon and 200 metres in Berruti. Italian cinema is an extraordinary moment, they come out, among others: La dolce vita, first greeted by controversy and then acclaimed at Cannes, Visconti's Rocco and his brothers and two of De Sica with Academy Award for Loren. But not only: it is the year of the most important in the history of the Rai broadcast, it's never too late, conducted by maestro Alberto Manzi, the year of the first electoral tribune, of the election of Kennedy ... And the sky in a room, brought to success by Mina, is the perfect soundtrack to a year of hope, optimism and joie de vivre. 1960.

Promozione Il libro "1960. Il migliore anno della nostra vita" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutto il catalogo TEA Tascabili in promozione!

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1960. Il migliore anno della nostra vita"

Dello stesso autore: Caruso Alfio

Willy Melodia libro di Caruso Alfio
Willy Melodia
edizioni BEAT collana Superbeat;

Salvate gli italiani. Mussolini contro Hitler. Berlino 1944 libro di Caruso Alfio
Salvate gli italiani. Mussolini contro Hitler. Berlino 1944
edizioni Neri Pozza collana I colibrì;

Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome libro di Caruso Alfio
Caporetto. L'Italia salvata dai ragazzi senza nome
edizioni TEA collana Saggistica TEA;

La battaglia di Stalingrado libro di Caruso Alfio
La battaglia di Stalingrado
edizioni TEA collana Saggistica TEA;

Una lunga penna nera. Storia di eroismo e fratellanza libro di Caruso Alfio
Una lunga penna nera. Storia di eroismo e fratellanza
edizioni Piemme collana Varia;

A Milano nasce l'Italia. Le Cinque Giornate che hanno cambiato la nostra storia libro di Caruso Alfio
A Milano nasce l'Italia. Le Cinque Giornate che hanno cambiato la nostra storia
edizioni Longanesi collana Il Cammeo;