ricerca
avanzata

Società dell'informazione e welfare state. La lezione della competitività finlandese

di Manuel Castells Pekka Himanen Lipari D. (cur.) edito da Guerini e Associati, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Società dell'informazione e welfare state. La lezione della competitività finlandese: La società dell'informazione si deve necessariamente associare a una concezione individualistica, all'iniziativa privata, a una modesta fornitura di beni pubblici? Castells risponde a queste domande ricorrendo all'analisi del modello finlandese. La Finlandia non è un paese tradizionalmente ricco. È, al contrario, un paese che si è arricchito tramite un rapidissimo sviluppo economico, nel corso dell'ultimo quarto di secolo. Ma a differenza degli altri nuovi entrati nel salotto buono del capitalismo mondiale, la Finlandia ha mantenuto un sistema di protezione sociale tra i più progrediti del mondo. Che cosa possono imparare da questo esempio gli altri paesi europei? Potrebbe essere esportato e applicato anche in Italia?
The information society is necessarily associate with an individualistic conception, to private initiative, to a modest provision of public goods? Castells answers these questions by resorting to the Finnish model analysis. The Finland is not a country traditionally rich. And, on the contrary, a country which has been enriched by quick economic development, over the past quarter century. But unlike other newcomers in the parlor of world capitalism, Finland maintained a social protection system among the most advanced in the world. What can they learn from this example the other European countries? Could be exported and applied also in Italy?

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Società dell'informazione e welfare state. La lezione della competitività finlandese"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Società dell'informazione e welfare state. La lezione della competitività finlandese"