ricerca
avanzata

Le politiche per la qualità dei servizi pubblici

di Cattaneo C. (cur.) edito da Rubbettino, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le politiche per la qualità dei servizi pubblici: L'esigenza di potenziare sia in termini d'efficienza che d'efficacia il livello delle prestazioni erogate ai cittadini ed alle imprese ha attribuito alla ricerca della qualità nei servizi pubblici un ruolo fondamentale. I processi di cambiamento che si sono in questi anni manifestati sul piano economico e sociale, hanno modificato sia lo scenario di riferimento entro il quale le pubbliche amministrazioni operano sia l'orientamento strategico dei soggetti che erogano servizi pubblici. Il diffondersi anche in ambito pubblico di strumenti atti a monitorare ed implementare la qualità dei servizi erogati è un chiaro segnale dell'importanza che tale tematica ha assunto non più solo in ambito privato. Dall'esperienza maturata dalle imprese industriali in tema di miglioramento della qualità possono trarsi indicazioni utili a meglio comprendere quali possono essere le importanti ricadute sul processo di modernizzazione della pubblica amministrazione dall'implementazione di politiche di qualità. Il quadro di riferimento che oggi va delineandosi è variegato poiché le soluzioni adottate sono le più diverse. In questo quadro si pone il lavoro d'indagine avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica: un'ampia ed approfondita ricognizione sul grado di diffusione delle politiche per qualità nel settore pubblico, sulle modalità attraverso le quali l'orientamento alla qualità diviene parte integrante nella definizione dell'orientamento strategico delle amministrazioni.
The need to enhance efficiency and effectiveness in terms of the level of services provided to citizens and enterprises gave the search for quality in public services a key role. The processes of change that have emerged in recent years on the economic and social plan, amended both the reference scenario within which public authorities operate both the strategic orientation of the entities that provide public services. The spread in public instruments to monitor and implement the quality of services provided is a clear signal of the importance that this issue has taken on not only in private. From the experience gained from industrial enterprises in terms of improving quality can draw useful insights to better understand what might be the important consequences on the process of modernization of public administration by the implementation of quality policies. The framework is taking shape today because the solutions adopted must be varied are the most diverse. In this context the work of investigation initiated by the Department of public service: a wide and thorough survey on the degree of acceptance of policies for quality in the public sector, about the ways in which the quality orientation becomes an integral part in defining the strategic direction of the administrations.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le politiche per la qualità dei servizi pubblici"

Dello stesso autore: Cattaneo C. (cur.)
Il bilancio sociale nell'evoluzione dei rapporti tra economia e società libro di Cattaneo C. (cur.)
Il bilancio sociale nell'evoluzione dei rapporti tra economia e società
libro di Cattaneo C. (cur.) 
edizioni Giuffrè collana Univ. Pavia-Collana di diritto e economia;
€ 16,50
Monsignor Geremia Bonomelli e la contessa Giuseppina Negroni Prati Morosini libro di Cattaneo C. (cur.)
Monsignor Geremia Bonomelli e la contessa Giuseppina Negroni Prati Morosini
libro di Cattaneo C. (cur.) 
edizioni Bellavite collana Belle idee;
€ 10,33
Edilizia e costruzioni a Bergamo. Una lettura storica, economica e aziendale libro di Cattaneo C. (cur.)
Edilizia e costruzioni a Bergamo. Una lettura storica, economica e aziendale
libro di Cattaneo C. (cur.) 
edizioni Sestante collana Bergamo University Press;
€ 38,00
I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende bergamasche. Risultati di una ricerca empirica libro di Cattaneo C. (cur.)
I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende bergamasche. Risultati di una ricerca empirica
libro di Cattaneo C. (cur.) 
edizioni Sestante collana Bergamo University Press;
€ 27,00
Terzo settore, nuova statualità e solidarietà sociale libro di Cattaneo C. (cur.)
Terzo settore, nuova statualità e solidarietà sociale
libro di Cattaneo C. (cur.) 
edizioni Giuffrè collana Univ. Pavia-Dip. ricerche aziendali;
€ 19,63
La riorganizzazione dei sistemi sanitari in Europa: finanza, marketing e produzione in sanità libro di Cattaneo C. (cur.)
La riorganizzazione dei sistemi sanitari in Europa: finanza, marketing e produzione in sanità
libro di Cattaneo C. (cur.) 
edizioni Giuffrè collana Univ. Pavia-Dip. ricerche aziendali;
€ 11,36
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-10%

I test per impiegato comunale. Manuale di preparazione libro di Cacciotti Silvia Tabacchi Carlo
I test per impiegato comunale. Manuale di preparazione
libro di Cacciotti Silvia  Tabacchi Carlo 
edizioni Alpha Test collana TestProfessionali;
consegna in 24 ore
€ 28,00
€ 25,20
Governance e misurazione delle performance nell'azienda pubblica. Un possibile approccio libro di Jannelli Roberto
Governance e misurazione delle performance nell'azienda pubblica. Un possibile approccio
libro di Jannelli Roberto 
edizioni Aracne
consegna in 24 ore
€ 10,00
I gruppi nel quadro evolutivo dei servizi pubblici locali libro di Marisca Carmelo
I gruppi nel quadro evolutivo dei servizi pubblici locali
libro di Marisca Carmelo 
edizioni Aracne
consegna in 24 ore
€ 8,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le politiche per la qualità dei servizi pubblici"