ricerca
avanzata

Dirigere le scuole oggi

di Cavalli A. (cur.) Fischer L. (cur.) edito da Il Mulino, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dirigere le scuole oggi: Con la riforma dell'autonomia scolastica i compiti del dirigente scolastico sono significativamente cambiati. All'ex preside si chiede di essere non più il semplice rappresentante legale dell'istituzione, ma il responsabile del servizio fornito agli studenti, alle loro famiglie e al territorio nel suo complesso. In altre parole, il garante della trasmissione di valori etici, personali, sociali e di cittadinanza. Di pari passo sono aumentati i suoi poteri formali e le aspettative nei suoi confronti. Questa ricerca della Fondazione per la scuola realizzata dall'istituto IARD-SWG aggiorna il quadro delle indagini italiane sul tema, introducendo la novità del raffronto tra le percezioni di ruolo reciproche di insegnanti e dirigenti scolastici. A tale scopo nelle scuole in cui si è svolta la ricerca, recentemente pubblicata dal Mulino, sulle condizioni di lavoro degli insegnanti sono state effettuate interviste anche ai dirigenti scolastici. Tra i molti dati che ne emergono, due in particolare consentono di guardare con fiducia alla scuola del prossimo futuro: la diminuita età media e l'accresciuta presenza femminile tra i capi di istituto.
With the reform of school autonomy headteacher's tasks are significantly changed. The former Dean asked to be no longer the simple legal representative of the institution, but the responsible for the service provided to students, their families and the territory as a whole. In other words, the data transmission of ethical values, personal, social and citizenship. Hand in hand increased its formal powers and expectations towards it. This school Foundation research carried out by the istituto IARD-SWG updates the Italian investigations on the subject, introducing the new compare perceptions of mutual role of teachers and school administrators. To do this in schools where there was the recently published research from the mill, on the working conditions of teachers were carried out interviews to school administrators. Among the many data that emerge, two in particular allow you to confidently look to the school of the future: the decrease in average age and the increased presence of women among the leaders of the Institute.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dirigere le scuole oggi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

L'inglese per il concorso per dirigente scolastico. Brani e quiz per la prova scritta e orale. Con Contenuto digitale per accesso on line libro
L'inglese per il concorso per dirigente scolastico. Brani e quiz per la prova scritta e orale. Con Contenuto digitale per accesso on line
libro di 
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Il libro concorso;
disponibilità immediata
€ 32,00
€ 27,20

-15%

La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Quesiti svolti con risposte sintetiche libro di Mariani G. (cur.)
La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Quesiti svolti con risposte sintetiche
libro di Mariani G. (cur.) 
edizioni Edises collana DIRIGENTE SCOLASTICO;
disponibilità immediata
€ 26,00
€ 22,10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dirigere le scuole oggi"