ricerca
avanzata

Le competenze non sono cose. Lavoro, apprendimento, gestione dei collaboratori

di Gianluca Cepollaro edito da Guerini e Associati, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le competenze non sono cose. Lavoro, apprendimento, gestione dei collaboratori: Le competenze non sono "cose" che stanno da qualche parte: divengono, si evolvono attraverso traiettorie rapsodiche e non decidibili. Si trasformano, sono ineffabili, non sono mai stabili ma neanche completamente instabili: si manifestano con tratti di continuità ma nello stesso tempo sono perturbabili. Le riflessioni presentate in questo volume sottopongono a critica un utilizzo del concetto secondo una prospettiva riduzionista, che tratta le competenze come se fossero delle "cose" al fine di giustificare pratiche prescrittive e deterministiche. La convinzione è che si debba considerare criticamente la tendenza ad adeguare le forme del lavoro e delle attività di sostegno secondo una logica esclusivamente performativa ed efficientistica. La posta in gioco riguarda la stessa credibilità e validità del concetto di competenza che è stato originariamente proposto, tanto nel mondo dell'educazione quanto in quello delle imprese, come veicolo per il superamento di approcci esclusivamente prescrittivi.
The skills are not "things" that are going somewhere: become, evolve through trajectories rapsodiche and not decidable. Turn, are unspeakable, are never completely stable nor unstable: manifesting with traits of continuity but at the same time are likely to be. The thoughts presented in this volume undergo criticism a reductionist concept usage perspective, which deals with the powers as if they were "things" in order to justify prescribing practices and deterministic. The belief is that we should consider critically the tendency to adapt the forms of work and support activities according to a logic strictly performative and minded. At stake concerns the credibility and validity of the concept of competence that was originally proposed, so much in the world of education in the commercial sectors, as a vehicle for overcoming exclusively prescriptive approaches.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze non sono cose. Lavoro, apprendimento, gestione dei collaboratori"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze non sono cose. Lavoro, apprendimento, gestione dei collaboratori"