ricerca
avanzata

Dimensioni della didattica. Tra riflessione e progettualità

di Cerri Musso Renza edito da Vita e Pensiero, 2002

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dimensioni della didattica. Tra riflessione e progettualità: Nel momento stesso in cui il sapere didattico consolida il suo impegno di interpretazione e invenzione - al crocevia di universo culturale, progetto educativo e strategie di apprendimento - registra la frequente discrasia tra le categorie che lo sostengono. La didattica, pertanto, nel radicarsi con sempre maggiore chiarezza al suo statuto epistemologico, deve meglio attrezzarsi per rispondere alle domande di educazione, formazione, istruzione, che provengono dai sempre nuovi percorsi, anche non formali, del processo di insegnamento/apprendimento. La tendenza a privilegiare una professionalità educativa fortemente centrata sulle 'pratiche' richiede di essere equilibrata con la competenza riflessiva, con l'attrezzatura euristica e concettuale capace di sostenere l'esercizio del 'ragionare pedagogico' all'interno di ogni prassi didattica. Questo volume intende offrire alcune coordinate specifiche per una lettura più puntuale e al contempo sistemicamente strutturata della questione educativa. Ciò attraverso il tentativo di orientare alla costante interazione del momento operativo con quello riflessivo, di soffermarsi su spazi finora poco attraversati con sguardo didattico, di collegare la ricerca pedagogico/didattica con la complessità di dati e interpretazioni prodotti dalle altre scienze dell'educazione, di proporre alcune 'contaminazioni metodologiche' in contesti non consueti.
At the same time as teaching knowledge and commitment consolidates his invention-at the crossroads of cultural universe, educational and learning strategies-records the frequent discrepancy between categories that support him. Education, therefore, is to root themselves ever more clearly to its epistemological status, must better equip themselves to answer the questions of education, training, instruction, which come from the always new paths, even non-formal teaching/learning process. The tendency to privilege educational skills strongly centred on the ' practices ' needs to be balanced with the reflexive competence, with heuristic and conceptual equipment capable of sustaining the exercise of ' pedagogical reasoning within each practice. This volume aims to provide some specific coordinates for a more accurate reading yet textured systemically educational issue. So through an attempt to orient the constant interaction of the operating time with that thoughtful, to dwell on spaces so far little crossed with pedagogical research/teaching, look to link with the complexity of data and interpretations generated by other education, proposing some methodological contaminations ' ' unusual contexts.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dimensioni della didattica. Tra riflessione e progettualità"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi libro di Fedozzi Angela
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi
libro di Fedozzi Angela 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria;
consegna in 24 ore
€ 13,00
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica libro di Genovese Lucia
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia 
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione;
consegna in 24 ore
€ 22,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dimensioni della didattica. Tra riflessione e progettualità"