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Un idealismo senza ragione. La fenomenologia e le origini del pensiero di Emmanuel Lévinas

di Clemente Luigi Francesco edito da Ombre Corte, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Un idealismo senza ragione. La fenomenologia e le origini del pensiero di Emmanuel Lévinas: La produzione teoretica di Emmanuel Lévinas è stata in costante dialogo con la fenomenologia. Il presente volume tenta una lettura analitica dei primi lavori del filosofo francese, antecedenti "Totalità e infinito", tematicamente rivolti allo studio del pensiero di Husserl e di Heidegger, cercando di ricostruirne l'evoluzione e le tensioni interne. Infatti, se da una parte, la fenomenologia rappresenta, secondo Lévinas, un nuovo modo di concepire l'essere, il soggetto e l'idea stessa di filosofia, dall'altra, attraverso la radicalizzazione compiutane da Heidegger, essa finirà per rovesciarsi in un pensiero dell'immanenza e della finitudine incapace di assolvere al suo progetto originario e di rispondere alla sfida totalitaria che va sotto il nome di hitlerismo. Il libro di Clemente cerca dunque di fare un passo indietro rispetto alla riflessione matura di Lévinas e di ricostruire l'orizzonte di senso a partire da cui questa può essere compresa.
The theoretical production of Emmanuel L??vinas was in constant dialogue with Phenomenology. This volume attempts to analytical reading of the first works of the French philosopher, antecedents "Totality and Infinity", thematically aimed at the study of the thought of Husserl and Heidegger, trying to reconstruct the evolution and internal tensions. In fact, if on the one hand, the phenomenology is, according to L??vinas, a new way of conceiving the being, the subject and the very idea of philosophy, on the other, through compiutane radicalisation by Heidegger, it will eventually tip over in a thought of immanence and finitude unable to carry out his original plan and responding to the totalitarian challenge who goes by the name of hitlerismo. Clement's book therefore tries to take a step back compared to mature reflection of L??vinas and rebuild the horizon of meaning from which this can be understood.

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