ricerca
avanzata

Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

di Gianni Clocchiatti edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda: L'innovazione che parte "dal basso", dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l'azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l'applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager. Su questi temi si concentra l'autore di questo volume, da anni impegnato sui temi della creatività, partendo dalla ferma convinzione che l'innovazione non sia appannaggio di qualche specialista o di un reparto dell'azienda, ma che tutta l'organizzazione, a qualsiasi livello, possa essere stimolata nel produrre idee, perché tutti sono creativi e hanno voglia di essere ascoltati quando propongono una buona idea. Naturalmente, per ottenere dei risultati occorre procedere con metodo: sulla scia di tre parole chiave - condividere, comunicare, connettere - il testo presenta il Sistema di Innovazione Diffusa, un processo semplice, strutturato e trasparente attraverso cui le idee dei dipendenti vengono raccolte e condivise, analizzate e valutate con criteri oggettivi, per essere poi selezionate e applicate, riconoscendo il merito agli ideatori, comunicando i risultati ottenuti a tutta l'azienda e premiando le idee migliori. Le connessioni positive che si generano sono significative: l'azienda guadagna, il clima aziendale migli
Can innovation that starts "bottom-up", from the ideas of all employees, really improve the company? How does a Widespread Innovation process work? And which tools are the most effective to facilitate it? Focusing both on the most useful tools to facilitate the application of the Diffuse Innovation system (from Design Thinking to Business Model Canvas, from Creative Solution Finding to FourSight), and on the real experiences of Italian companies that have the text is intended as a tool and stimulus for consultants, entrepreneurs, HR managers. The author of this book has been focusing on these themes, for years committed to the themes of creativity, starting from the firm conviction that innovation is not the preserve of some specialist or a department of the company, but that the whole organization, to any can be stimulated to produce ideas, because everyone is creative and wants to be heard when they come up with a good idea. Of course, to get results you have to proceed with method: in the wake of three keywords - share, communicate, connect - the text presents the DiffuseD Innovation System, a simple, structured and transparent process through which ideas employees are collected and shared, analyzed and evaluated with objective criteria, to be then selected and applied, recognizing the merit of the creators, communicating the results obtained to the whole company and rewarding the best ideas. The positive connections that are generated are significant: the company gains, the business climate

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda"

Dello stesso autore: Clocchiatti Gianni
Creatività per l'innovazione. Come produrre idee vincenti per migliorare la competitività libro di Clocchiatti Gianni
Creatività per l'innovazione. Come produrre idee vincenti per migliorare la competitività
libro di Clocchiatti Gianni 
edizioni Franco Angeli collana Management Tools;
€ 25,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda"