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La «phronesis» dei moderni. Neoaristotelismo, post-hegelismo e la filosofia di Rüdiger Bubner

di Maurizio Cosentino edito da Mimesis, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La «phronesis» dei moderni. Neoaristotelismo, post-hegelismo e la filosofia di Rüdiger Bubner: In Socrate la "phronesis" è disposizione a fare il bene, derivante dalla preliminare conoscenza che si ha di esso; per Platone è invece virtù vera e propria, gnoseologica e pratica, ma specialmente politica: la devono assolutamente possedere i reggitori dello Stato. Aristotele definisce la phronesis: disposizione pratica, accompagnata da ragione verace, intorno a ciò che è bene e male per l'uomo. Essa non è insegnabile, i suoi principi non possono teorizzarsi al di fuori, prima o al di là della prassi, bensì durante. Non sono ancora esistite scuole che rilasciano diplomi in prassi e per quanto riguarda la sua verificabilità, la prassi è interamente affidata a se stessa. Questa virtù, scoperta dagli antichi, corrisponde a ciò che i moderni hanno definito: prudenza o anche astuzia, il sapere bene usare la bestia e lo uomo, soprattutto in senso machiavelliano. Le pagine del XVIII capitolo del "Principe", mai definite in modo più autentico: sconvolgenti, sono l'atto di nascita della "phronesis" dei moderni. Agli inizi degli anni '70 del Novecento, la "phronesis" è stata, in Germania, al centro del dibattito sulla cosiddetta riabilitazione o rinascita della filosofia pratica, trovando forti sostenitori in Gadamer e in Bubner. Tale esperienza ha rappresentato - soprattutto nel caso di Bubner - non solo il riconoscimento dell'assoluta superiorità di Aristotele nell'aver compreso il principio filosofico dell'agire e la struttura della prassi, ma la fondazione di una corrente neoaristotelica, della quale Bubner fu strenuo e inflessibile capofila. Ragione pratica e storia, teoria e p
In Socrates phron??sis is available to do good, resulting from the preliminary knowledge that you have of it; for Plato is virtue itself, epistemological and practical, but especially politics: they must possess the rulers of the State. Aristotle defines the phronesis: disposal practice, accompanied by genuine reason, around what is good and bad for humans. It is not teachable, its principles cannot teorizzarsi outside, before or beyond the practice, but when. Have not yet been schools that grant degrees in practice and regarding its verifiability, the practice is entirely entrusted to itself. This virtue, discovered by the ancients, corresponds to what the modern have defined: prudence or even cunning, the knowing use the beast and man, especially sense machiavellism. The pages of the eighteenth chapter of ' Prince ', never defined in the most authentic way: shocking are the birth of phronesis modern. In the early ' 70 of the twentieth century, Germany was, phron??sis at the heart of the debate on the so-called rehabilitation or rebirth of practical philosophy, finding strong supporters in Gadamer and Bubner. This experience has been--especially Bubner-not only the recognition of the absolute superiority of Aristotle in you understand the philosophical principle of the Act and the structure of the practice, but the Foundation of a current neoaristotelica , which was strong and unyielding Bubner ringleaders. Practical reason and history, theory and practice

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