ricerca
avanzata

La qualità della scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI

di Rossella D'Ugo edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La qualità della scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI: La qualità della didattica nella Scuola dell'infanzia, come accade per le scuole di ordine scolastico superiore, è determinata dal conseguimento degli obiettivi di apprendimento previsti dal curricolo. Essa dipende dunque dalle condizioni didattiche che si realizzano al suo interno. L'osservazione, la valutazione e il monitoraggio delle prassi dei suoi insegnanti sono, da questo punto di vista, metodologie imprescindibili affinché la scuola sia una scuola di qualità, in grado di promuovere il pieno sviluppo dei bambini che la frequentano. Il volume, partendo dalla individuazione di possibili coordinate per un modello di didattica di qualità della Scuola dell'infanzia, pone al centro della sua riflessione la presentazione di una scala di valutazione, il PraDISI (Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia), della quale si definiscono le intenzionalità pedagogico-didattiche e si analizzano le caratteristiche metodologiche. Lo strumento è stato sottoposto alla revisione di un panel di esperti (Massimo Baldacci, Anna Bondioli, Franco Frabboni, Antonio Gariboldi, Berta Martini et al.) che ne hanno discusso i contenuti e le modalità di utilizzazione. Il PraDISI si offre, oltre che come mezzo di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della Scuola dell'infanzia, anche come valido mezzo di formazione degli insegnanti, chiamati a riflettere, appunto, sulla qualità del proprio agire.
The quality of teaching in kindergarten, as with an upper secondary schools, is determined by the learning objectives envisaged by the curriculum. It comes from the educational conditions that occur within it. The observation, assessment and monitoring of practices of his teachers are, from this point of view, essential methodologies so that the school is a quality school, able to promote the full development of the children who attend. The volume, beginning with the identification of possible coordinates for a teaching model of quality of kindergarten, focuses of his reflection tabling a rating scale, the Parsi (Instructional kindergarten teacher Practice), which define the pedagogical-educational intentionality and analyze the performances of the assay. The instrument has been subjected to review by a panel of experts (Massimo Baldacci, Anna Ballard, Franco Frabboni, Antonio Gariboldi, Berta Martini et al.) who have discussed the content and modes of use. The Parsi may as well as a means of observation, evaluation and monitoring of the quality of kindergarten education, including as a valid means of training teachers, called to reflect precisely the quality of his actions.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità della scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI"

Dello stesso autore: D'Ugo Rossella
Città e terza età. Tra memoria e progetto libro di D'Ugo Rossella
Città e terza età. Tra memoria e progetto
libro di D'Ugo Rossella 
edizioni Pensa Multimedia collana I saperi della formazione;
€ 16,00
Le stagioni della vita nella città contemporanea. Tra idee educative e ricerca sperimentale libro di D'Ugo Rossella
Le stagioni della vita nella città contemporanea. Tra idee educative e ricerca sperimentale
libro di D'Ugo Rossella 
edizioni Pensa Multimedia collana I saperi della formazione;
€ 18,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La qualità della scuola dell'infanzia. La scala di valutazione PraDISI"