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La vestaglietta. Una storia tra erotismo e moda. Ediz. illustrata

di Elda Danese edito da Marsilio, 2008

  • Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 15,30
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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: La vestaglietta. Una storia tra erotismo e moda. Ediz. illustrata
  • AutoreElda Danese
  • Editore: Marsilio
  • Collana: Mode , Nr. 8
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Genere: disegno, arti decorative e minori
  • ArgomentiModa Storia
  • Pagine: 150
  • Peso gr: 408
  • Dimensioni mm: 21 x 16 x 1
  • ISBN-10: 8831795244
  • ISBN-13:  9788831795241

 

La vestaglietta. Una storia tra erotismo e moda. Ediz. illustrata: Saldamente impressa nella memoria collettiva, la vestaglietta è un abito dall'dentità poliedrica: uniforme per il lavoro domestico, indumento quotidiano per le donne delle famigie contadine, leggero vestito per le giornate estive di vacanza e, in tempi più recenti, capo nelle collezioni di molti fashion designer. Questi aspetti molteplici, uniti al permanere del ricordo della veste da camera in un abito per le mansioni quotidiane, pongono la vestaglietta in uno spazio di soglia tra dimensione rurale e urbana, tra domesticità e socialità, tra vacanza e lavoro, tra notturno e diurno. A partire dal secondo dopoguerra una serie di film ne ha restituito l'immagine attraverso la costruzione di figure femminili notevoli: dal personaggio di Angela, stereotipo erotico della cameriera in "Malizia" di Salvatore Samperi, a quello più recente di Irene, che nel film "Volver" di Pedro Almodòvar è dotato di un intero guardaroba di vestagliette dalle decorazioni minute. Ma come si è costituita la forma odierna di questo abito da casa? Dopo averne analizzato i tratti distintivi ed espressivi, il saggio rintraccia le circostanze dell'affermazione e della diffusione di questo indumento in un arco temporale che parte dal secondo decennio del Novecento fino ai tempi recenti.
Firmly etched in the collective memory, the House dress is a dress from the multifaceted identity: uniforms for housework, everyday garment for women in farming families, lightweight suit for summer vacation and, more recently, head in the collections of many fashion designers. These aspects, combined with the persistence of the memory of the dressing gown in a garment for daily tasks, ask the House dress in a size threshold between rural and urban, between Domesticity and sociability, between vacation and work, between night and day. Since the second world war a series of films has returned the image through the construction of notable female figures: from the character of Angela, waitress in "malice" erotic stereotype by Salvatore Samperi, to the latest list of Irene, who in the film "Volver" by Pedro Almodovar has a whole wardrobe of decorated vestagliette minute. But how is the modern form of this dress from home? After having analyzed the distinctive and expressive, the essay traces the circumstances of the statement and the spread of this garment in a span from the second decade of the twentieth century until recent times.

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