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Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l'azienda positiva

di De Carlo N. A. (cur.) Falco A. (cur.) Capozza D. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l'azienda positiva: Una trattazione ampia e innovativa su temi speculari e costantemente interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato, da un lato, e il benessere e le performance organizzative dall'altro - determinanti sia per la gestione delle risorse umane che per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia. Vengono affrontati i principali problemi relativi alla valutazione dei rischi nell'organizzazione del lavoro, le caratteristiche e risorse individuali, gli strumenti di valutazione e d'indagine. Ciò mediante teorizzazioni, modelli e indagini empiriche. La conoscenza e la padronanza dei problemi, infatti, fanno sì che l'Azienda possa dirsi davvero positiva, ovvero attenta alla salvaguardia e alla valorizzazione delle persone anche nella prospettiva del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi/prodotti offerti. Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate. Viene dato particolare rilievo anche alla trattazione di metodiche e prassi applicative, con l'obiettivo di fornire strumenti d'inquadramento, d'indagine, di valutazione e d'intervento, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione.
A large mirror and constantly innovative and interactive issues-what are work-related stress, on the one hand, and the well-being and organizational performance on the other-determinants and for human resources management that in strengthening and organizational development. Two faces of the same coin. Discusses the main issues relating to risk assessment in the Organization of work, the characteristics and individual resources, assessment tools and investigation. This through theories, models and empirical investigations. Knowledge and mastery of the problems, in fact, mean that the company can be said to be really positive, that is attentive to the preservation and enhancement of the people also in view of the qualitative and quantitative improvement of services/products offered. Constant and rich is the reference to the literature and practice more consolidated. Special emphasis is given to discussion of application methods and practices, with the aim of providing framing tools, intervention and evaluation, investigation, managers and corporate executives, professionals, academics and students in the field of labour law, management, human resources management and development, prevention and protection.

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