di De Carlo N. A. (cur.) Senatore Pilleri R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Le malattie croniche nel ciclo della vita. Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria: Il volume si configura come un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico, per tutti gli operatori sanitari e si indirizza, sul piano didattico, agli studenti e agli allievi dei diversi ordini e gradi caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. I temi dell'inquadramento diagnostico e delle possibilità di azione terapeutica, comunicativa, educativa e formativa nell'ambito del ciclo di vita, sono stati curati da Roberta Senatore Pilleri, con Maria Luisa Pedditzi e Maria Francesca Pilleri per i contributi di competenza. Specifici approfondimenti sono stati riservati ai temi dell'accettazione delle malattie croniche da parte dei pazienti - bambini, adolescenti e adulti - e delle modalità e dei contenuti della comunicazione da usare con loro, con i genitori e con i familiari. Anche la materia della morte e dell'elaborazione del lutto, inquietante e nel contempo umanissima e misteriosa, è stata adeguatamente analizzata. Gli argomenti relativi all'organizzazione del lavoro sanitario, trasversali all'intera trattazione - così come per i due volumi precedentemente citati - sono stati curati da Nicola Alberto De Carlo, insieme a Barbara Barbieri, Stefania Cuccu, Laura Dal Corso e Marcello Nonnis per i contributi loro propri.
The volume appears as a theoretical vademecum, cognitive and practical, casual workers and is aimed, on the curriculum, students and pupils of different orders and degrees characterized by simplicity of Exposition and educational effectiveness. The issues of diagnosis and therapeutic action, communication, education and training within the framework of its working life, were treated by Roberta Senator Pilleri, with Maria Luisa Palmares and Maria Francesca Pilleri for contributions of expertise. Specific insights were reserved for issues of acceptance of chronic diseases by patients-children, adolescents and adults-and methods and content of communication with their parents and their families. Even the matter of death and mourning, disturbing and at the same time very human and mysterious, has been adequately analyzed. The topics on health, transversal to the entire work organization discussion-as well as two volumes mentioned-were treated by Nicola Alberto De Carlo, together with Barbara Barbieri, Stephanie Chappell, Laura from the course and Marcello Naguib for contributions their own.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le malattie croniche nel ciclo della vita. Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria"