Restauro. Verum factum dell'architettura italiana

di De Fusco Renato edito da Carocci, 2012

• Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 15,30
  • Risparmi il 15% (€ 2,70)

Restauro. Verum factum dell'architettura italiana: L'espressione verum factum nel sottotitolo richiama la formula utilizzata da Giambattista Vico per esprimere il principio secondo il quale l'uomo può conoscere solo ciò che egli stesso ha fatto; di conseguenza, poiché nel nostro paese si trova il più ampio patrimonio di beni culturali del mondo, noi italiani dovremmo essere i più esperti nel campo del restauro e lasciare agli altri il compito di innovare. Per conservare, però, specie le opere d'architettura, è inevitabile introdurre conoscenze e metodologie aggiornate: ecco allora che il restauro dell'antico comporta la progettazione del nuovo. Nel volume si sostiene questa tesi, si riferisce delle varie concezioni del restauro, se ne fornisce un sintetico excursus storico, si riporta il dibattito sui centri antichi che resta il maggiore contributo italiano alla storia e alla critica dell'architettura moderna.
The expression verum factum in the subtitle draws the formula used by Giambattista Vico to express the principle that humans can know only what he did; Consequently, since in our country is the world's largest cultural heritage, we Italians should be the most experienced in the field of restoration and leave to others the task of innovating. To preserve, however, especially the works of architecture, it is inevitable to introduce knowledge and methodologies updated: so the restoration of the old results in the design of the new. In the book it is argued this thesis, relates the different conceptions of the restoration, he provides a brief historical overview, the debate on the old centres which remains the major Italian contribution to the history and criticism of modern architecture.

Promozione Il libro "Restauro. Verum factum dell'architettura italiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Restauro. Verum factum dell'architettura italiana"

Dello stesso autore: De Fusco Renato

Storia dell'idea di storia libro di De Fusco Renato
Storia dell'idea di storia
edizioni Mimesis collana Eterotopie;
A come architettura libro di De Fusco Renato
A come architettura
edizioni Progedit collana Nuvole;

Architettura a Napoli del XX secolo libro di De Fusco Renato
Architettura a Napoli del XX secolo
edizioni CLEAN collana Napoli e la Campania;
Ragionamenti sulla critica libro di De Fusco Renato
Ragionamenti sulla critica
edizioni Progedit collana Storia e critica delle arti;
Il gusto. Come convenzione storica in arte, architettura e design libro di De Fusco Renato
Il gusto. Come convenzione storica in arte, architettura e design
edizioni Altralinea

Fondazione Plart. Plastica, arte, artigianato, design libro di De Fusco Renato