Storia dell'idea di storia

di De Fusco Renato edito da Mimesis, 2018

• Prezzo di Copertina: € 28,00
  • € 23,80
  • Risparmi il 15% (€ 4,20)

Storia dell'idea di storia: Il volume costituisce un excursus dal mondo antico ai nostri giorni delle idee di storia diviso in dieci capitoli i cui paragrafi sono dedicati a profili di singoli autori, da Erodoto ad Agostino, da Machiavelli a Vico, da Hegel a Nietzsche, da Droysen a Weber, da Croce a Popper fino agli autori delle «Annales», della scuola narratologica e di quella cliometrica; chi filosofo, chi metodologista, chi sociologo, chi cultore di tutti questi interessi. La molteplicità delle prospettive e l'arco temporale così ampio assegnano al saggio soprattutto un carattere di utile consultazione. Nel testo è dedicato altresì un largo spazio alla storia dell'arte, sia perché l'autore è prevalentemente un suo cultore, sia soprattutto perché molti teorici considerano un'arte la storia stessa. La tesi conclusiva dell'indagine, generalmente orientata alla ricerca di «artifici» storiografici, di fattori euristici, di interpretazioni ermeneutiche, di ipotesi sperimentali, è quella per cui, se non la storia, certamente la storiografia si «progetta» al pari di ogni costruzione e ricostruzione.
The volume constitutes an excursus from the ancient world to our days of the ideas of history divided into ten chapters whose paragraphs are devoted to profiles of individual authors, from Herodotus to Augustine, from Machiavelli to Vico, from Hegel to Nietzsche, from Droysen to Weber, from Croce to Popper to the authors of the "Annales", the narratological and the Cliometric school; Who philosopher, who Methodologist, who sociologist, who connoissate of all these interests. The multiplicity of perspectives and the time span so wide assign to the essay above all a character of useful consultation. The text also devotes a large space to the history of art, both because the author is primarily a culturist, and especially because many theorists consider an art the history itself. The final thesis of the investigation, generally oriented to the search for historiographical "artifices", of heuristic factors, of hermeneutic interpretations, of experimental hypotheses, is that for which, if not history, certainly historiography is "designed" to equal of each building and reconstruction.

Promozione Il libro "Storia dell'idea di storia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'idea di storia"

Dello stesso autore: De Fusco Renato
A come architettura libro di De Fusco Renato
A come architettura
edizioni Progedit collana Nuvole;

Architettura a Napoli del XX secolo libro di De Fusco Renato
Architettura a Napoli del XX secolo
edizioni CLEAN collana Napoli e la Campania;

Ragionamenti sulla critica libro di De Fusco Renato
Ragionamenti sulla critica
edizioni Progedit collana Storia e critica delle arti;
Il gusto. Come convenzione storica in arte, architettura e design libro di De Fusco Renato
Il gusto. Come convenzione storica in arte, architettura e design
edizioni Altralinea
Made in Italy. Storia del design italiano libro di De Fusco Renato