Storia e sistema dei media in Libano

di Di Carlo Davide edito da Aracne, 2019

Storia e sistema dei media in Libano: Il volume, realizzato attraverso numerose ricerche sul campo, contiene le interviste a professionisti del settore, ai libanesi emigrati nel mondo e quelli ancora presenti sul territorio nazionale e, assieme allo studio di opere precedentemente scritte, ha permesso all'autore di redigere un testo completo, diviso in due parti. La prima è incentrata sulla storia del Libano, dai Fenici ai giorni d'oggi. Questa ha permesso di affrontare un pilastro centrale della ricerca: il multiculturalismo. La seconda, invece, si concentra sul sistema dei media del Libano. L'opera studia i mass media più letti, ascoltati e visti dal popolo libanese, soffermandosi su otto giornali (tre pan-arabi e cinque libanesi); sei radio e dieci televisioni (una pan-araba, Al Jazeera, e tutte le nove tv attive in Libano). Dallo studio della storia e del sistema mediatico libanese si deduce l'esistenza di un sistema mediatico iper-ibrido.
The volume, carried out through numerous researches in the field, contains interviews with professionals in the field, the Lebanese emigrants in the world and those still present on the national territory and, together with the study of previously written works, has allowed The author to draw up a complete text, divided into two parts. The first is centered on the history of Lebanon, from the Phoenicians to the present day. This has made it possible to tackle a central pillar of research: multiculturalism. The second, however, focuses on the media system of Lebanon. The work studies the mass media most read, listened to and seen by the Lebanese people, dwelling on eight newspapers (three pan-Arabs and five Lebanese); Six radios and ten televisions (a pan-Arab, Al Jazeera, and all nine TV active in Lebanon). From the study of the history and the Lebanese media system the existence of a hyper-hybrid media system is deduced.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e sistema dei media in Libano"