ricerca
avanzata

Intenzioni d'amore, di scienza e d'anarchia. L'idea husserliana di filosofia e le sue implicazioni etico-politiche

di Rocco Donnici edito da Bibliopolis, 1996

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Intenzioni d'amore, di scienza e d'anarchia. L'idea husserliana di filosofia e le sue implicazioni etico-politiche: Nel testo viene ricostruito, su una vasta base di documenti inediti, il pensiero etico-politico di Edmund Husserl. Vengono evidenziati due momenti principali nella lunga vicenda intellettuale del padre della fenomenologia. Il primo, fino al 1916-17, è quello in cui Husserl seguì il progetto di un'etica scientifica. Il secondo periodo è segnato dall'idea di un'etica che si sviluppa come critica radicale del presente e progetto per una sua progressiva trasformazione nell'orizzonte di una comunità di innumerevoli comunità, di una comunità mondiale composta di individui che sono consapevoli della loro natura trascendentale-spirituale e perciò capaci di emanciparsi e di convivere tra loro liberamente senza l'apparato imperialistico dello Stato.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzioni d'amore, di scienza e d'anarchia. L'idea husserliana di filosofia e le sue implicazioni etico-politiche"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Holzwege. Sentieri erranti nella selva. Testo tedesco a fronte libro di Heidegger Martin Cicero V. (cur.)
Holzwege. Sentieri erranti nella selva. Testo tedesco a fronte
libro di Heidegger Martin  Cicero V. (cur.) 
edizioni Bompiani collana Il pensiero occidentale;
consegna in 24 ore
€ 35,00
€ 29,75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intenzioni d'amore, di scienza e d'anarchia. L'idea husserliana di filosofia e le sue implicazioni etico-politiche"