ricerca
avanzata

Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa

di Gea Ducci edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
  • AutoreGea Ducci
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Media cultura , Nr. 1097.1.10
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • Pagine: 192
  • ISBN-10: 8891752533
  • ISBN-13:  9788891752536

 

Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa: Sono trascorsi più di venticinque anni dalla nascita della Comunicazione Pubblica, in Italia e in Europa. Anni caratterizzati da processi di riforma e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, esplosione di Internet e avvento della società connessa. Quali sfide deve affrontare oggi una disciplina nata per rendere la comunicazione una leva del cambiamento istituzionale e uno strumento di governo, a tutela dei diritti di cittadinanza? Quale ruolo essa svolge nelle attuali democrazie investite da una profonda crisi economica, in cui prevale un senso di sfiducia verso le istituzioni? Il volume affronta il modo in cui il rapporto fra PA e cittadini è stato inteso nel corso del tempo, con riferimento alle teorie sociologiche sulla comunicazione, sui media e sull'organizzazione. Modelli e principi, norme, strumenti e professioni creati per curare l'informazione e la comunicazione esterna e interna della PA italiana a partire dagli anni Novanta costituiscono un punto di riferimento per rinnovare oggi il sistema di comunicazione pubblica integrata e realizzare un'amministrazione realmente partecipata e condivisa. Ciò richiede la crescita di una "relazionalità consapevole" da parte delle istituzioni: il superamento definitivo della propaganda, una forte presa di coscienza della necessità di curare relazioni efficaci con i cittadini on e offline, il potenziamento del public engagement, la capacità di abitare il nuovo ecosistema mediale adottando forme dialogiche e impiegando strumenti e linguaggi contemporanei. Tale consapevolezza può consentire alla PA di affrontare in modo po
It has been more than twenty-five years after the birth of public communication, in Italy and in Europe. Years characterized by reform processes and digitization of public administration, the Internet explosion and advent of society. What challenges does it face today a discipline born to make communication a lever of change and an instrument of Government, to protect the rights of citizenship? What role it plays in today's democracies run over by a deep economic crisis, in which a sense of distrust of the institutions? The volume addresses how the relationship between PA and citizens was intended over time, with reference to sociological theories about communication, the media and the organization. Models and principles, standards, tools and professions created to cure information and external and internal communication of the PA Italian since the 1990s constitute a reference point for renewing today the public communication system integrated and achieve a truly participatory and shared administration. This requires the growth of a "relationship awareness ' definitive institutions: the overcoming of propaganda, a strong awareness of the need to heal relations with citizens on and offline, enhancement of public engagement, the ability to inhabit the new media ecosystem by adopting dialogue forms and employing instruments and contemporary languages. This awareness can enable the PA to deal with so little

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa"

Dello stesso autore: Ducci Gea
Pubblica amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata libro di Ducci Gea
Pubblica amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole. Gli sviluppi di una comunicazione pubblica integrata
libro di Ducci Gea 
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovazione;
normalemente disponibile 3/5 gg
€ 19,00
La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità. Lo «sguardo» dei mediatori culturali nella regione Marche libro di Ducci Gea
La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità. Lo «sguardo» dei mediatori culturali nella regione Marche
libro di Ducci Gea 
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovazione;
€ 17,50
Prove tecniche d'interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo libro di Ducci Gea
Prove tecniche d'interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo
libro di Ducci Gea 
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovaz. Ricerche;
€ 18,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo. Appartenere, integrarsi e comunicare nell'organizzazione che cambia libro di Del Mare G. (cur.)
Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo. Appartenere, integrarsi e comunicare nell'organizzazione che cambia
libro di Del Mare G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Risorse umane delle organizzazioni;
consegna in 24 ore
€ 22,00
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica;
consegna in 24 ore
€ 15,00
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
consegna in 24 ore
€ 14,00

-15%

Dall'estetica dell'ornamento alla computer art libro di Costa Mario
Dall'estetica dell'ornamento alla computer art
libro di Costa Mario 
edizioni TempoLungo collana Vertici;
consegna in 24 ore
€ 16,00
€ 13,60
Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria 
edizioni Antonio Delfino Editore
consegna in 24 ore
€ 20,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa"