ricerca
avanzata

Il mercato del cristianesimo

di Ekelund Robert B. Hébert Robert E. Tollison Robert D. edito da Università Bocconi Editore, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 10,90
  • € 10,36
  • Risparmi il 5% (€ 0,54)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il mercato del cristianesimo: "Il mercato del cristianesimo" applica gli strumenti della teoria economica per analizzare lo sviluppo del cristianesimo e gli eventi che ne caratterizzano l'evoluzione: diffusione della dottrina, scismi, movimenti riformatori, eresie. Paradigmatico è il caso del protestantesimo, studiato e approfondito quale competitor in un mercato religioso fino ad allora dominato da un'impresa monopolista, la chiesa cattolica. Le 95 tesi affisse nel 1517 al portale della chiesa di Wittemberg alzarono il livello della concorrenza nella cristianità sino a un punto di rottura. La reazione cattolica, con la controriforma, fu la continuazione del processo competitivo, fino a includere una "differenziazione di prodotto", nella forma di innovazioni dottrinarie e organizzative. La teoria economica ci aiuta a capire come il cristianesimo si sia evoluto non solo approfondendo la dottrina, ma anche in funzione della domanda di fedeli/consumatori, della società nel suo insieme, della cultura del tempo. Gli autori evitano di dare giudizi di valore sulla religione: la loro attenzione sui temi più scottanti - scienza e religione, posizioni liberali e conservatrici, il celibato del clero, il sacerdozio delle donne, il matrimonio fra persone dello stesso sesso - offre un'illustrazione vivida delle potenzialità dell'analisi economica per comprendere il fenomeno religioso.
"The marketplace of Christianity" apply the tools of economic theory to analyze the development of Christianity and the events that characterize the evolution: diffusion of doctrine, reformation movements, schisms, heresies. Paradigm is the case of Protestantism, studied and deepened as competitors in a market hitherto dominated by an undertaking religious monopolist, the Catholic Church. The 95 theses posted in 1517 to the portal of the Church of Wittenberg raised the level of competition in Christendom up to a breaking point. The Catholic reaction, with the Counter Reformation, was the continuation of the competitive process, to include a "product differentiation", doctrinal and organizational innovations in the form of. Economic theory helps us to understand how Christianity has evolved not only deepening the doctrine, but also according to the demand of the faithful/consumers, society as a whole, the culture of the time. The authors avoid giving value judgments about religion: their focus on the hottest topics-science and religion, liberal and conservative positions, clerical celibacy, women priests, the marriage between persons of the same sex--offers a vivid illustration of the potential of economic analysis to understand the religious phenomenon.

Promozione Il libro "Il mercato del cristianesimo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mercato del cristianesimo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali libro di Morace Francesco
ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali
libro di Morace Francesco 
edizioni EGEA collana Cultura e società;
disponibilità immediata
€ 22,50
€ 21,38

-5%

Karl Marx. Biografia intellettuale e politica (1857-1883) libro di Musto Marcello
Karl Marx. Biografia intellettuale e politica (1857-1883)
libro di Musto Marcello 
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Storia;
disponibilità immediata
€ 13,50
€ 12,83

-5%

Mente, mercati, decisioni libro di Motterlini Matteo Guala Francesco
Mente, mercati, decisioni
libro di Motterlini Matteo  Guala Francesco 
edizioni Università Bocconi Editore collana Paperback;
disponibilità immediata
€ 10,90
€ 10,36

-5%

L'ABC dell'economia e della finanza libro di Teso Adriano Cesaro Fabio
L'ABC dell'economia e della finanza
libro di Teso Adriano  Cesaro Fabio 
edizioni Mondadori Electa collana WEBSTAR;
disponibilità immediata
€ 17,90
€ 17,01

-5%

Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un'epoca di malcontento libro di Stiglitz Joseph E.
Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un'epoca di malcontento
libro di Stiglitz Joseph E. 
edizioni Einaudi collana Einaudi. Passaggi;
disponibilità immediata
€ 20,00
€ 19,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mercato del cristianesimo"