ricerca
avanzata

Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria

di Evertson Carolyn M. Emmer Edmund T. Pacetti E. (cur.) edito da Pearson, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria: Un manuale per tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, ricco di indicazioni pratiche e case-study per un'efficace gestione della classe. "I vari capitoli consentono di affrontare gli aspetti principali del lavoro didattico: dagli elementi relativi alla programmazione e al controllo formativo dell'esperienza a quelli specificamente riguardanti il piano dell'organizzazione tecnica, delle regole, dei materiali; dall'esigenza di progettare e gestire un ambiente con caratteristiche inclusive, a quella di assicurare un percorso finalizzato al raggiungimento, per tutti, delle competenze previste; dai problemi di controllo della dimensione sociale del gruppo degli allievi a quelli concernenti la gestione dei conflitti, degli imprevisti, delle difficoltà che quotidianamente emergono nel lavoro educativo; dall'utilizzo degli strumenti della scuola convenzionale, all'introduzione sistematica delle strumentazioni. In particolare, il tema dell'inclusione, presente in tutti i capitoli del volume, rappresenta di fatto il filo conduttore di una proposta di gestione della classe rivolta a professionisti dell'educazione consapevoli e motivati". (Dalla prefazione di Luigi Guerra)
A manual for all secondary school teachers of first and second instance, rich in practical suggestions and case-study for effective classroom management. "The different chapters address the main aspects of the work: from the elements for programming and control of the training experience to those specifically related to the plan of organization, rules, technical materials; the need to design and manage an environment inclusive features, to ensure a path aimed at achieving, for all of the skills required; the problems of controlling the size of the social group of students to those relating to conflict management, incident, the difficulties that arise in the daily educational work; by using the tools of conventional school, the systematic introduction of equipment. In particular, the theme of inclusion, present in all chapters of the volume, is the leitmotif of a class management proposal aimed at education professionals aware and motivated ". (From the foreword by Luigi Guerra)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi libro di Fedozzi Angela
Lo svantaggio socio-culturale: modelli interpretativi
libro di Fedozzi Angela 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria;
consegna in 24 ore
€ 13,00
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica libro di Genovese Lucia
Insegnare e apprendere. Temi e problemi della didattica
libro di Genovese Lucia 
edizioni Monolite collana Scienze della formazione e educazione;
consegna in 24 ore
€ 22,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria"