ricerca
avanzata

Economia aziendale. Istituzioni

di Fabbrini G. (cur.) Montrone A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Economia aziendale. Istituzioni: L'impostazione del volume ha l'obiettivo di evidenziare il fenomeno aziendale nell'ambito del contesto socio-economico in cui è inserito e in riferimento ai fondamentali processi interni. Esso trae origine dal tentativo di coniugare l'impostazione tradizionale, nella quale lo studio della amministrazione economica si sviluppa nell'analisi dei fenomeni della organizzazione, della gestione e della rilevazione, con un approccio di tipo empirico che privilegia lo studio di soluzioni concrete, richiamate grazie alla trattazione di numerosi casi aziendali. L'obiettivo viene perseguito ricorrendo al paradigma sistemico, essenziale chiave di lettura della "complessità organizzata" dell'azienda, il cui scopo è quello di raggiungere un equilibrio economico duraturo seppure mutevole, tale da consentirle di "perdurare nel tempo", elemento questo generalizzante, utile a comprendere il significato della sua attività nel quadro del contesto ambientale. Compito dell'Economia aziendale è infatti fornire validi elementi di generalizzazione e principi comuni a tutto il composito mondo delle aziende; detti principi sono progressivamente e organicamente affrontati nelle cinque parti in cui è articolato il testo, ossia l'azienda, l'organizzazione, la gestione, la rilevazione e gli equilibri del sistema aziendale.
The volume setting is intended to highlight the corporate phenomenon within the socio-economic context in which it is inserted and in reference to critical internal processes. It originates from the attempt to combine the traditional approach, in which the study of economic administration develops in the analysis of phenomena of organization, management and detection, with an empirical approach that emphasizes the study of practical solutions, call up thanks to the treatment of many company cases. The objective is pursued through the systemic paradigm, essential key to understanding the "organized complexity" of the company, whose aim is to achieve a lasting equilibrium while changing, that allow it to "endure over time", this generalizing element, useful to understand the meaning of his activities under the environmental context. Task of Economics is to provide valid generalization elements and principles common to all the composite corporate world; These principles have gradually and organically addressed in five parts in which is articulated the text, i.e. the company, organization, management, accounting and the balance of the business system.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia aziendale. Istituzioni"

Dello stesso autore: Fabbrini G. (cur.); Montrone A. (cur.)
Economia aziendale. Ricerche e profili evolutivi libro di Fabbrini G. (cur.) Montrone A. (cur.)
Economia aziendale. Ricerche e profili evolutivi
libro di Fabbrini G. (cur.)  Montrone A. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche;
€ 46,00
La città nell'era della conoscenza e dell'innovazione. Atti della Conferenza Imre 2005 libro di Fabbrini G. (cur.) Montrone A. (cur.)
La città nell'era della conoscenza e dell'innovazione. Atti della Conferenza Imre 2005
libro di Fabbrini G. (cur.)  Montrone A. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Monografie;
€ 29,50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
consegna in 24 ore
€ 13,00
Misurare per governare le aziende sanitarie libro
Misurare per governare le aziende sanitarie
libro di 
edizioni EGEA collana Biblioteca dell'economia d'azienda;
consegna in 24 ore
€ 12,00
Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere libro di Ricci Paolo Jannelli Roberto Migliaccio Guido
Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere
libro di Ricci Paolo  Jannelli Roberto  Migliaccio Guido 
edizioni Franco Angeli collana Economia e management;
consegna in 24 ore
€ 25,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia aziendale. Istituzioni"