ricerca
avanzata

Progettare il retail. Un percorso nelle forme dei centri commerciali

di Paolo Facchini Suarez Ferreiro Adolfo Calzavara M. (cur.) edito da Hoepli, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 29,90
  • € 28,41
  • Risparmi il 5% (€ 1,49)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Progettare il retail. Un percorso nelle forme dei centri commerciali: Il progetto del Retail contemporaneo in una struttura narrativa inconsueta: una matrice grafica che, con ramificazioni successive e zoomate in sequenza, accompagna il lettore negli spazi del consumo. Un tema, quello dei luoghi del commercio, di decisa rilevanza pubblica e identitaria che viene scomposto nei suoi diversi livelli, restituendone il disegno attraverso molti registri. Il libro trae spunto dalle esperienze maturate in Lombardini22 nel settore Retail. Non è una monografia su una realtà professionale, né un libro tecnico. È uno strumento di viaggio che, dalle valutazioni preliminari al rapporto con il territorio, dai parcheggi all'architettura, attraversa la luce, il paesaggio, la segnaletica, la comunicazione, i materiali, le geometrie, gli arredi, gli spazi di ristorazione e anche i bagni pubblici di ciò che, per semplificare, chiamiamo Centro Commerciale. Un oggetto ibrido, che incrocia l'espressione del sapere di chi progetta e l'esperienza di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati, passando dal dettaglio tecnologico ai criteri di qualità architettonica e urbanistica, fino ai rapporti con altre discipline, dall'etnosemiotica alle neuroscienze. Il tutto con leggerezza, poiché il fine è anche quello di poterne leggere la complessità anche solo sfogliandolo.
The unusual narrative structure in a contemporary Retail project: an array of graphics, with subsequent ramifications and zooms in sequence, takes the reader into the spaces of consumption. A theme, one of the attractions of trade decided public relevance and identity that is broken down into its various levels, returning its drawing through many registers. The book draws inspiration from experiences in Lombardini22 in the Retail sector. It is not a monograph on a professional reality, nor a technical book. Is a tool that, by preliminary assessments to the relationship with the territory, from parking lots to the architecture, through light, landscape, signage, communication, materials, geometries, furnishings, dining spaces and even public toilets of what, for simplicity, we call the Mall. A hybrid object, which crosses the expression of knowledge of designers and the experience of those who cross and perceives the spaces designed technological quality criteria from urban planning and architectural detail, down to the relationships with other disciplines, from etnosemiotica to neuroscience. The whole thing lightly, since the purpose is also to be able to read the complexity just flipping through it.

Promozione Il libro "Progettare il retail. Un percorso nelle forme dei centri commerciali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare il retail. Un percorso nelle forme dei centri commerciali"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il comune di Viterbo. Repertorio dei monumenti libro di Regione Lazio (cur.)
Il comune di Viterbo. Repertorio dei monumenti
libro di Regione Lazio (cur.) 
edizioni Gangemi collana Arti visive, architettura e urbanistica;
disponibilità immediata
€ 31,00
€ 29,45

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare il retail. Un percorso nelle forme dei centri commerciali"