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Olocausto

di Fackenheim Emil L. Giuliani M. (cur.) Giuliani M. (cur.) edito da Morcelliana, 2011

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Olocausto: La filosofia della storia sull'Olocausto ha versato fiumi d'inchiostro, ma al contempo sembra restare senza parole. Uno sterminio che interpella le filosofie del Novecento da Heidegger e i suoi allievi - Sartre, Gadamer, Arendt e Jonas - sino a Horkheimer, Adorno, Derida... Riflessioni che rimettono in questione la teodicea, la giustificazione del male: ma questa resta un pensiero-limite, un paradosso. V'è però un particolare filo della memoria che, intessendosi con il pensiero ebraico, va mutando la precomprensione della stessa filosofia. Il suo compito non si esaurisce nella definizione del male, ma nel "riparare il mondo dopo la Shoah", nell'opporsi al male in tutte le sue forme. Ecco l'originalità di Emil L. Fackenheim, con Levinas ispiratore di una 'filosofia della resistenza' al male che si alimenta per il fatto d'essere sopravvissuti. Massimo Giuliani ne presenta qui un testo diagnostico e programmatico: Olocausto. Un'inedita analisi, per il giudaismo e per la teologia cristiana: il male non può essere l'ultima parola, nonostante il male si può e si deve perseguire il bene. Un rovesciamento che ha un modello nei giovani della Rosa Bianca: col sacrificio della loro vita per opporsi a Hitler e all'illegalità, salvarono la dignità dell'uomo e della filosofia.
The philosophy of the history of the Holocaust has made rivers of ink, but it also seems to run out of words. Extermination that challenges the philosophies of the 20th century by Heidegger and his students-Sartre, Gadamer, Arendt and Jonas-up to Horkheimer, Adorno, Jeer ... Reflections which call into question the theodicy, the justification of evil: but this remains a thought-limit, a paradox. There is however one particular thread of memory, intessendosi with Jewish thought, all by changing the foreknowledge of the same philosophy. Its task is not limited to the definition of evil, but in "repair the world after the Shoah," in opposing evil in all its forms. Here's the originality of Emil l. Fackenheim, with Levinas INSPIRER of a ' philosophy ' resistance to evil feeding for the fact of having survived. Massimo Giuliani talking diagnostic and programmatic text presented here: the Holocaust. An unusual analysis, for Judaism and Christian theology: the evil cannot be the last word, despite the evil one can and must pursue the good. A reversal that has a pattern in young people of the White Rose: with the sacrifice of their lives opposing Hitler and lawlessness, saved the dignity of man and filosofia.

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